Il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è così netto.
Il bullismo e il cyberbullismo attraverso diffamazioni, minacce, diffusione di immagini e filmati fanno pressione psicologica sulle vittime che possono perdere fiducia in sé e presentare stati di ansia e depressione e in alcuni casi portare ad esiti drammatici.
Le attività proposte (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo (bullo, vittima e spettatori), sensibilizzare i soggetti che agiscono come sostenitori passivi o osservatori indifferenti e promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.
Obiettivi
- Favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo;
- Far sviluppare nel gruppo classe, un’ esperienza collettiva rispetto alle tematiche che riguardano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
- Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni;
- Migliorare la competenza relazionale della classe;
- Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui;
- Incentivare la convivenza pacifica;
- Incentivare comportamenti collaborativi liberi da pregiudizi;
- Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo;
- Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche;
- Stimolare la riflessione sui comportamenti relazionali non positivi messi in atto e/o subiti a scuola;
- Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia.
Per le classi
Sono previste 8 ore da articolare in accordo con gli insegnanti in base alle esigenze della classe.
Il laboratorio presenterà delle differenze in base alla fascia d’età a cui si rivolge e alle problematiche presenti.
- Primo incontro – di 1 ora
Definizioni (bullismo, cyberbullismo, scherzo, litigio e reato)
Protagonisti del bullismo (bullo, vittima, spettatori)
Emozioni e comportamenti dei protagonisti - Secondo incontro – di 2 ore
Proiezione film - Terzo incontro – di 1 ora
Analisi del film, dei protagonisti, delle loro emozioni e dei loro comportamenti - Quarto incontro – di 1 ora
Analisi di video - Quinto incontro – di 1 ora
Lettura e discussione di articoli di cronaca riguardanti casi di bullismo e cyberbullismo - Sesto incontro – di 1 ora
Gioco di ruolo - Settimo incontro – di 1 ora
Conclusione e cartellone
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per gli insegnanti
Sono previsti due incontri di un’ora ciascuno:
- Un incontro iniziale di presentazione per definire il calendario del laboratorio e le tematiche da affrontare in base alle necessità della classe;
- Un incontro finale di valutazione per trarre le conclusioni e suggerire eventuali strategie da adottare.
Sede scolastica/on-line
Periodo ottobre/giugno
Per le famiglie
Al termine dell’esperienza laboratoriale con la classe è previsto un incontro di un’ora per sensibilizzare i genitori al problema del bullismo e cyberbullismo e presentare quanto emerso dal lavoro svolto con i loro figli.
Sede scolastica/on-line
Periodo maggio/giugno
A conclusione del percorso progettuale sarà fornita una relazione contenente i dati relativi al servizio svolto comprensiva di foto e video delle attività svolte e del materiale prodotto dai ragazzi.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La Via Lattea APS
Via Enrico Mayer 16/r, 50134 Firenze
Web www.associazionelavialattea.it
Telefono 3478294649 – 3478710564
E-mail info@associazionelavialattea.it
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