Cod. 210 – Che genere di film

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

La questione di genere nel cinema

Gli studenti analizzeranno, con l’aiuto di un operatore, alcuni specifici film di generi diversi, e saranno coinvolti in dibattiti per far emergere i punti critici del messaggio di genere contenuti nelle pellicole scelte. L’analisi verterà in particolare sulla figura della donna e sul modo in cui viene tratteggiata: si rifletterà sull’utilizzo di inquadrature, luci, scenografie, nonché sulle scelte di sceneggiatura (analisi del lessico, delle pose, dei costumi, etc.)
La parte conclusiva del progetto si concentrerà sul cinema contemporaneo e sul recente percorso intrapreso per rendere realistica e paritaria la rappresentazione della donna. Non mancheranno riferimenti al mondo della pubblicità, della serialità televisiva, dei videogiochi e dei fumetti. Vogliamo stimolare gli studenti e i giovani ad una partecipazione attiva, grazie alla presenza dei nostri operatori e al loro ruolo di facilitatori.  Aiutiamo gli studenti a “leggere un film” concentrandoci su elementi narrativi e visivi per comprendere tematiche importanti e il loro sviluppo narrativo nel tempo.

Obiettivi

  • Comprendere  le dinamiche della questione di genere attraverso un percorso didattico incentrato sull’utilizzo del linguaggio visivo.
    In questo caso il cinema, che da sempre è depositario dell’immaginario collettivo e espressione della cultura di un paese, rappresenta lo strumento di lavoro per sviluppare pensiero critico e di partecipazione.
  • Comprendere gli stereotipi di genere che ancora oggi esistono nella nostra società e  imparare a riconoscerli,  grazie ad una prima alfabetizzazione del linguaggio delle immagini e dell’audiovisivo.

Per le classi

Nell’ambito del progetto si intende lavorare attraverso:
– l’analisi cinematografica sui ruoli femminili nel cinema dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri;
– la visione di frammenti di film selezionati ad hoc;
– l’analisi di alcune locandine di film appositamente selezionate;
– la discussione del tema attraverso l’utilizzo del linguaggio visivo;
– lo sviluppo di un approccio critico.

Si intende, pertanto, mettere costantemente in relazione tecnica dell’audiovisivo e analisi critica della società, accostando linguaggio cinematografico / comunicazione sociale/dibattito filosofico.
Il numero e la durata degli incontri potranno essere concordati con il docente (minimo: 3 incontri da un’ora ciascuno)
Qualora specificatamente richiesto, potranno essere inserite all’interno dell’attività anche le proiezioni di film da svolgersi in una sala cinematografica.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
5,00 euro ad alunno oppure 10,00 in base alla tipologia di lezione prescelta (con o senza proiezione filmica)


Per gli insegnanti

Sarà cura dei nostri operatori contattare i docenti per organizzare un incontro precedente all’inizio del progetto.
Tale incontro, da svolgersi in presenza o via telefonica servirà a calendarizzare e definire più nel dettaglio le singole attività.

Periodo  da concordare
 Orario   da concordare


 

SLIDE ESPLICATIVE

Che genere di film_

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Fondazione Stensen
Viale Don Minzoni 25/A, 50129 Firenze
Web www.stensen.org
Telefono 055 576551
E-mail didattica@stensen.org