Un immaginario visivo del nostro passato come fonte per lo studio
L’idea di proporre un progetto a carattere storico/letterario intende accogliere richieste pervenuteci da parte di alcuni docenti. Già nel 2019 realizzammo un percorso didattico su Seconda guerra mondiale e Neorealismo cinematografico. Recentemente, su sollecito di differenti realtà scolastiche, abbiamo riproposto un ciclo di incontri sul secondo dopoguerra, inserendo però tra i film da far vedere anche trasposizioni cinematografiche di grandi romanzi storici del Novecento. Attraverso la visione collettiva di alcuni film opportunamente selezionati e introdotti/commentati da un operatore, gli studenti potranno rafforzare delle nozioni acquisite a scuola, ma anche stabilire collegamenti tra ambiti disciplinari differenti (storia, estetica, linguaggio). Il progetto è caratterizzato da un approccio multidisciplinare (elementi storici, estetici e linguistico-comunicativi) a film di finzione, documentari e testi letterali; un approccio attento alle opere d’arte come ‘specchi’ della società e come fonti storiche.
Obiettivi
- rafforzare attraverso il cinema le conoscenze storiche degli studenti;
- accrescere la capacità di creare collegamenti tra ambiti disciplinari differenti
Per le classi
Gli studenti visioneranno alcuni film incentrati su particolari epoche/avvenimenti storici. Ogni proiezione sarà seguita dalla compilazione di un questionario da parte dei ragazzi, finalizzato a far focalizzare loro l’attenzione su quanto hanno visto. Ci sarà, poi, un commento / dibattito a cura di un operatore qualificato. La durata di ogni singolo evento sarà di circa 3 ore.
Seguendo un approccio storico-filologico si lavorerà innanzitutto sul lessico comune (film storico, peplum, kolossal, war movie, ecc.), attribuendo a ciascun lemma una collocazione temporale ben definita. Delle singole produzioni, verrà evidenziata la funzione di strumento tesa ad allargare le conoscenze degli studenti: dalla storia narrata, alla storia del periodo in cui tali titoli sono stati realizzati, nonché sulle ripercussioni che essi hanno esercitato sulla società e sulla Storia stessa.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Cinema Astra – Piazza Beccaria o altra sede da concordare di volta in volta.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo 5,00 euro ad alunno per ogni proiezione
Per gli insegnanti
Prima dell’inizio del progetto i docenti verranno contattati e sarà proposto loro un momento di confronto, da realizzarsi in presenza o a distanza, finalizzato a definire quali tematiche affrontare durante il percorso didattico e che titoli selezionare tra quelli da noi proposti. Contestualmente sarà possibile calendarizzare gli incontri.
Orario da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Stensen
Viale Don Minzoni 25/A, 50129 Firenze
Web www.stensen.org
Telefono 055 576551
E-mail didattica@stensen.org
Progetto precedente
Progetto successivo