Cod. 144 – Code of Duty

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Per gli studenti delle scuole superiori di II grado, di qualunque indirizzo di studi, 42Firenze offre 3 attività laboratoriali diversificate per durata e target:

1. Code of Duty: workshop di orientamento alla programmazione.
Un workshop verticale e gratuito, in presenza, di max 3 ore, rivolto a interi gruppi classe, dalla 1° alla 5° delle scuole superiori di II grado del territorio.

2. Discovery Piscine for Students: workshop per sviluppare competenze digitali e soft kilss e attività di orientamento alla programmazione (PCTO).
Un workshop immersivo completamente gratuito, in presenza, da svolgere in 5 giorni consecutivi, per un totale di max 40 ore, rivolto ad un max di 12 studenti provenienti dalle classi 3°, 4° o 5° delle scuole superiori di II grado del territorio.

3. Demo Piscine: workshop intensivo per sviluppare competenze di programmazione e soft kilss e attività di orientamento alle scelte professionali (PCTO).
Un workshop intensivo, da un minimo di 40 ore ad un max di 160 ore totali, rivolto a max 12 studenti delle 3°, 4° o 5° delle scuole superiori di II grado.

Tutte le attività si configurano come occasione di sperimentazione del metodo 42, apprendimento di competenze digitali e ore di orientamento in uscita per conoscere le opportunità formative e professionalizzanti post-diploma.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono due:
– il primo, offrire la conoscenza diretta di un percorso formativo specifico, professionalizzante e innovativo nel metodo;
– il secondo, la possibilità di acquisire o sviluppare competenze digitali contestualmente all’applicazione di capacità logico-matematiche e abilità di teamworking, teambuilding, comunicative e di problem solving.

Per le classi

  • Code of Duty – L’orario di svolgimento del workshop è dalle 10.00 alle 13.00 e i moduli formativi previsti sono 3: sfide di programmazione, sfide di pseudo-programmazione, test finale di logica.
    L’attività è rivolta a singoli gruppi classe o più gruppi studenti fino ad un max di circa 30 alunni.
  • Discovery Piscine for Students – Secondo un calendario stabilito e visibile sul sito della scuola, questa attività si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, per un totale di max 40 ore.
    Durante questo percorso di 5 giorni, gli studenti riceveranno delle linee guida con gli esercizi di programmazione assegnati e gli obiettivi da raggiungere in autonomia e grazie al solo aiuto degli altri compagni.
  • Demo Piscine – Secondo un calendario prestabilito, gli studenti potranno partecipare alla fase di selezione della scuola della durata di 4 settimane, modulando l’impegno da un minimo di 40 ore ad un max di 160 ore totali.

Per info scrivere a: orientamento@42firenze.it

Sede 42Firenze, via del Tiratoio, 1 – Firenze
Periodo novembre/maggio


Per gli insegnanti

Il 13 Novembre alle ore 16.00 è previsto un incontro di presentazione del progetto in presenza presso l’Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze.

Sede Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze
Periodo 13 Novembre alle ore 16.00

Ogni studente avrà una sua postazione PC con connessione wi-fi per poter svolgere il compito assegnato e sarà invitato a collaborare con i colleghi per la risoluzione del problema.
Il lavoro assegnato è individuale ma per svolgere e raggiungere gli obiettivi è necessario il confronto con gli altri e il reciproco contributo nello sviluppo degli esercizi.
Infatti, il modello pedagogico 42, non prevede la presenza di docenti o l’utilizzo di manuali per affrontare le sfide a cui gli studenti sono sottoposti, bensì lascia che ogni alunno ricavi le informazioni utili in modo autonomo ma cooperativo.
La base di questo metodo di apprendimento è il peer-to-peer learning unito alla gamification, ovvero l’applicazione di quei comportamenti e regole mutuati dal videogioco, come le premialità e l’avanzamento di progressi per livelli (di apprendimento) e obiettivi (formativi).

Al termine dell’attività di Code of Duty, saranno rilasciati gli attestati di partecipazione.
Per le attività di PCTO anche un questionario finale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
42 FIRENZE by FCRF
Via del Tiratoio, 1 – 50124 Firenze
Con il contributo di Fondazione CR Firenze