Cod. 115 – Commercio e sostenibilità

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

Un gioco di ruolo per diventare cittadini consapevoli

Gli studenti e le studentesse parteciperanno a un percorso formativo atto ad approfondire tematiche correlate allo sviluppo sostenibile, al commercio equosolidale e all’educazione ambientale.
In un primo momento gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio interattivo costituito da un gioco di ruolo sul commercio internazionale di alimenti. Verranno divisi in gruppi/paesi e ogni paese, dotato di un kit base diversificato per qualità e quantità, dovrà mettere in atto le strategie produttive e commerciali più funzionali al raggiungimento dell’obiettivo finale, ossia la capacità di garantire ai propri cittadini un reddito equo e una vita dignitosa. A distanza di qualche giorno dall’esperienza vissuta, saranno poi chiamati a riflettere e a confrontarsi tra loro, supportati da un operatore, su quanto avvenuto durante il gioco di ruolo e sui rapporti tra dinamiche interne fra gioco e mondo reale.

Obiettivi

  • Educare le nuove generazioni ad un consumo consapevole e ad una visione globale dello scambio di merci
  • Educare gli studenti alla cittadinanza attiva e al rispetto dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché alla cultura della legalità
  • Promuovere il rispetto delle culture diverse.

Tali obiettivi saranno perseguiti coinvolgendo gli studenti in un’attività ludica sotto forma di gioco di ruolo, a seguito della quale i ragazzi prenderanno consapevolezza, aiutati da un operatore, delle aree geografiche in cui vengono prodotte determinate merci, ma anche delle dinamiche socio-politico-economiche che si nascondono dietro al commercio mondiale.

Per le classi

1° lezione di due ore con breve introduzione e inizio gioco di ruolo;
2° lezione con conclusione del gioco di ruolo e restituzione dell’esperienza.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Costo  5 euro a studente (almeno 20 partecipanti)
Orario da concordare


Per gli insegnanti

Con gli insegnanti delle classi coinvolte saranno organizzati uno o più colloqui, in presenza o a distanza, finalizzati a definire i dettagli dell’attività proposta. Qualora i docenti lo desiderassero, potranno anche loro prendere parte attivamente al gioco di ruolo; sarà pertanto fondamentale, poter spiegare loro cosa dovranno fare e come dovranno interagire con i loro studenti.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

FAIRMENTI A.P.S. 
Via Mario Rosselli Cecconi 4 – Firenze
Web www.fairmenti.it
Telefono 055 9337703
E-mail  info@fairmenti.it