Ispirati da Le Città Invisibili di Calvino, costruiremo in un percorso progettuale tra il fantastico e il reale le nostre città immaginarie, visive, sonore e olfattive. I materiali che utilizzeremo saranno trovati, di scarto e di riciclo. Il progetto prevede di lavorare su un testo di Italo Calvino (Le città invisibili) per sviluppare progetti di città da realizzare con materiali riciclati. L’idea di base è che gli alunni lavorino con i vari sensi, facendo convergere le diversità individuali e sviluppando la propria creatività e lo spirito di gruppo. Si svolge a scuola – ogni classe sviluppa un proprio progetto – in incontri di due ore mensili. Il primo incontro sarà introduttivo, il secondo servirà a impostare il progetto, il terzo e il quarto saranno dedicati alla realizzazione. Dopo l’incontro introduttivo frontale, si propone che ogni classe, ispirandosi alla lettura dei brani scelti da Le città invisibili di Italo Calvino, realizzi un proprio progetto di città nel quale convergano le idee e le sensazioni dei partecipanti.
Obiettivi
- Osservare e immaginare la città come contenitore di fantasie, memorie, suoni, colori, emozioni e vissuti condivisi;
- sviluppare creatività e intelligenza emotiva; promuovere e incentivare il lavoro in gruppo; educare alla sostenibilità attraverso il riuso e il riciclo.
Per le classi
Quattro incontri a cadenza mensile di 2 ore ciascuno. Il progetto è così articolato:
- Primo incontro – frontale con la classe con 2 operatori presso la scuola, come introduzione al progetto, durante il quale conosceremo meglio la figura di Italo Calvino e faremo delle letture partecipate di brani scelti da Le Città Invisibili. Spiegazione dei possibili mezzi espressivi.
- Secondo incontro Scelta della Città guida e impostazione del progetto.
- Terzo e quarto incontro – realizzazione dei progetti
Sede scolastica
Periodo dicembre – maggio
orario scolastico
Alcuni plastici, sia finiti che in lavorazione, del progetto “Con Italo Calvino nelle nostre città invisibili” realizzati nell’anno scolastico 2023/2024:
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Atelier San Gallo APS
Via San Gallo, 127R
ateliersangallo@ateliersangallo.it
Progetto precedente
Progetto successivo