Cod. 398 Conchiglie bianche, conchiglie nere

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

“Il Signore delle Mosche” di William Golding per capire la Democrazia e il Totalitarismo

Il laboratorio di teatro qui proposto intende avviare gli alunni verso un percorso di comprensione e riflessione su temi che, in un’età delicata come quella adolescenziale, sono maggiormente recepiti ed elaborati se trasmessi attraverso metodi informali di apprendimento.
“Il Signore delle Mosche” di William Golding è la storia di un gruppo di ragazzi, coetanei degli allievi partecipanti, che, dopo essere precipitati con un aereo su un’isola deserta, sono costretti a sopravvivere, organizzandosi senza la presenza degli adulti che dicono loro cosa fare, convivendo in un ambiente ostile, affrontando l’ignoto e le proprie paure.
Da questa storia sarà possibile partire per trattare temi come: la democrazia e il totalitarismo; l’importanza della carta Costituzionale; il rapporto tra uomo e società contemporanea; i rapporti di potere.
Nel percorso laboratoriale agli allievi non sarà proposto qualcosa di preconfezionato, ma saranno essi stessi gli autori del testo, che verrà scritto collettivamente da tutta la classe e che, una volta concluso, sarà oggetto dello spettacolo finale.

Obiettivi

  • Fornire,  nel piano di studi dei ragazzi, una integrazione ai metodi scolastici classici;
  • inserire un’offerta formativa alternativa che, attraverso le tecniche del teatro e della performance, possa far riflettere i ragazzi, in maniera più intima e profonda, sia su sé stessi che sul mondo che li circonda;
  • far conoscere un classico della Letteratura in modo partecipato e giocoso.

Per le classi

  • Primo incontro (due ore)
    Lettura del testo, con l’intento di scegliere le parti che avranno suscitato maggiore interesse tra i ragazzi. Saranno poi selezionate quelle che saranno sviluppate all’interno del laboratorio.
  • Secondo incontro (due ore)
    Imparare a “vedere” le situazioni e i personaggi narrati nel testo, ognuno alla ricerca di uno sguardo proprio: uso di tecniche grafiche, plastiche e artistiche.
  • Terzo incontro (due ore)
    Acquisizione, attraverso il gioco e l’improvvisazione, dell’uso di linguaggi non verbali, mettendo in scena, individualmente o in gruppo, le vicende narrate nel testo, le abilità legate all’Educazione Linguistica.
  • Quarto incontro (due ore)
    Riuscire, partendo dalle vicende e dai personaggi del testo, a individuare dei temi simili a quelli narrati nella storia, ma che riguardano le vite individuali degli allievi.
  • Quinto incontro (due ore)
    Rielaborazione e reinterpretazione del testo e messa in scena.

Attività rivolta ad un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico 
Costo
5,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

Un incontro di  2 ore sarà dedicato alla presentazione del progetto agli insegnanti di riferimento, in cui verranno illustrate le modalità organizzative del Laboratorio. L’incontro potrà essere svolto sia in presenza (es. aula insegnanti) che online, su piattaforma Meet o Zoom.
L’incontro riguarderà: Presentazione dell’idea del laboratorio, obiettivi, temi principali, metodologie, materiali necessari. Confronto sulle attività specifiche. Obiettivi di apprendimento e competenze (personalizzabili), modalità di valutazione. Modalità di feedback, risposte a eventuali preoccupazioni o suggerimenti. Valutazione in itinere.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Compagnia Interazioni Elementari APS
Via San Zanobi 50, Firenze
Web www.interazionielementari.com
Telefono 347 6430699
E-mail direzione@interazionielementari.com