Laboratorio di educazione civica
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana. Alla fine del percorso gli studenti/attori metteranno in scena uno spettacolo di atti unici, monologhi e dialoghi, da loro scritti e ispirati a questi stessi principi.
Obiettivi
Il progetto ha una triplice natura:
- in primis, è un laboratorio teatrale che tende a introdurre i ragazzi all’acquisizione di una consapevolezza della propria presenza scenica attraverso esercizi teatrali specifici e mirati;
- è anche un laboratorio di educazione civica in quanto agli studenti verranno spiegati in modo efficace e puntuale i primi dodici articoli della nostra Carta Costituzionale. Gli operatori coinvolti, infatti, hanno una preparazione specifica in materia. In particolare, i soggetti principali saranno: Giovanni Micoli, attore, regista e presidente della Stanza dell’Attore, laureato in Giurisprudenza e specificatamente in diritto pubblico, e Kleoniki Valleri, attrice della Stanza dell’Attore, laureata in scienze politiche indirizzo studi internazionali;
- infine, il progetto è un laboratorio di scrittura teatrale perché gli alunni scriveranno e interpreteranno dialoghi teatrali per spiegare al pubblico il senso e il significato degli articoli studiati.
Gli obiettivi quindi si possono sintetizzare come la risposta a tre ipotetiche domande:
- Come sono? – La recitazione teatrale offre un simbolico specchio attraverso il quale vedere le proprie capacità e i propri difetti comunicativi e, allo stesso tempo, riconoscere le emozioni di base: gioia, rabbia, paura, tristezza e noia.
- Dove vivo e con chi vivo? – Avvio a una partecipazione attiva e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità.
- Come posso spiegarmi? – Scrittura teatrale.
Per le classi
Il progetto prevede:
- 6 lezioni di 2 ore l’una con gli alunni:
la prima ora di ogni incontro sarà dedicata agli esercizi teatrali mentre la seconda ora alla spiegazione dei vari articoli della Costituzione. - Ultimo incontro: prove e spettacolo finale.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per gli insegnanti
Un colloquio telefonico con gli insegnanti per la descrizione del progetto e la preparazione del calendario delle lezioni e dello spettacolo finale.
Sede colloquio telefonico
Periodo ottobre/novembre
Il link di un’intervista al referente del progetto Giovanni Micoli dell’Associazione Culturale “La Stanza dell’Attore”.
************************************************************************************************
Elaborati di ringraziamento al curatore del progetto Giovanni Micoli da parte delle classi 5C e 5B della Scuola Primaria Statale “Galliano-Rossini” e foto di alcuni momenti del laboratorio teatrale della classe 5B.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La Stanza dell’Attore
Piazza S. Gervasio 13, 50131 Firenze
Web www.lastanzadellattore.com
Telefono 339 1112166
E-mail stanzadellattore@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo