Cosa mi fa sentire bene? Cosa mi piace fare, guardare, ascoltare? Questo incontro si focalizza sul leggere insieme storie che ci ricordino com’è fondamentale sentirsi accolte e accolti per come siamo, per ciò che ci piace fare e che ci appassiona.
Obiettivi
- Conoscere e scoprire che cos’è la biblioteca e, in particolare, la Sezione Bambini e Ragazzi: scoprire il suo funzionamento, i suoi servizi e le sue collezioni;
- ascoltare letture ad alta voce e vivere un eventuale momento ludico/laboratoriale per dare vita ad uno scambio e ad un confronto con le bibliotecarie/i bibliotecari e le compagne e i compagni di classe;
- iscrizione gratuita alla biblioteca per ciascun/a alunno/a ed eventuale prestito di un libro a testa alla fine dell’incontro.
Per le classi
Un incontro di un’ora e mezza.
Dopo un momento iniziale di scambio interattivo su cos’è una biblioteca pubblica e sui diversi tipi di libri e di attività che ci possiamo trovare dentro, leggeremo insieme “libri liberi”, capaci di far sentire ascoltati i bambini e le bambine nel loro bisogno di espressione di sé. Seguirà un eventuale momento laboratoriale in cui ognuna/o potrà realizzare un libro “a fisarmonica” (o altra creazione).
È prevista l’iscrizione gratuita alla biblioteca per ciascuna alunna e ciascun alunno ed eventuale prestito di un libro a testa alla fine dell’incontro.
Sede Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate
Periodo tra novembre e giugno, un giorno a scelta tra martedì, giovedì e venerdì
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo 24, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2616512 / 055 2616526
E-mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo