Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento. Impareranno come distinguerli e utilizzarli consapevolmente, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Guardando al futuro, si parlerà anche di risparmio e investimento e si introdurranno alcuni concetti di finanza sostenibile. Il gioco è realizzato attraverso la piattaforma Kahoot! e può essere svolto in presenza o online.
Obiettivi
Spiegare agli studenti e alle studentesse come un corretto uso degli strumenti di pagamento e un’accurata pianificazione delle spese siano importanti per prendersi cura del proprio futuro.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Per le classi
Un incontro di due ore
Il gioco viene in genere svolto in presenza. In tal caso gli esperti della Banca d’Italia si recano presso la scuola e utilizzeranno la LIM per mostrare il gioco.
Gli studenti e le studentesse potranno partecipare al quiz tramite dispositivo elettronico (cellulare, tablet o personal computer) accedendo tramite pagine web o dall’app Kahoot!
Sede scolastica o on line
Periodo novembre- maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Banca d’Italia. Via dell’Oriuolo 37/39, 50122 Firenze
Web www.bancaditalia.it Telefono 055 2493227 e 220 Web edufin.firenze@bancaditalia.it
Progetto precedente
Progetto successivo