Iniziativa volta alla comprensione dell’importanza del rispetto delle regole ed educazione alla legalità. Far comprendere la relazione che c’è tra legalità e rispetto dell’altro con l’aiuto di professionisti legali che guideranno le classi fino alla rappresentazione di un processo simulato di cui gli studenti saranno i protagonisti.
Obiettivi
- Comprendere i comportamenti che rischiano di sfociare in violenza nei confronti dei quali i ragazzi possono essere sia autori che vittime;
- Esaminare con l’aiuto dei professionisti le conseguenze di tali comportamenti sia in campo legale che nelle relazioni con gli altri;
- Prevenire tali comportamenti sensibilizzando i ragazzi affinché prendano coscienza e conoscenza del fenomeno della violenza nelle sue varie e diverse manifestazioni, fisiche, verbali, digitali (diffamazione, violenza sessuale, sexting, bullismo);
- Insegnare loro che ogni condotta non legale è anche non rispettosa dell’altro;
- Fare capire il binomio legalità = rispetto dell’altro.
Per le classi
Rendere protagonisti i giovani nello studio di comportamenti legali coinvolgendo le classi in attività che li stimolino nella comprensione dei temi trattati. La metodologia scelta, oltre ai necessari incontri preliminari informativi, è quella di farli partecipare attivamente ad un processo simulato che, studiato insieme a professionisti legali, metta in evidenza i rischi conseguenti a comportamenti violenti e li stimoli a ragionare sull’importanza dei temi della giustizia e della legalità. A conclusione del progetto, si è scelto di consegnare ai ragazzi dei questionari a cui risponderanno in forma anonima per agevolarne la spontaneità.
Il progetto è suddiviso in tre fasi:
- Prima fase – n. 2 incontri di 2 ore ciascuno per sensibilizzare e informare gli studenti sui più rilevanti comportamenti che rischiano di sfociare in violenza, le loro conseguenze sia dal punto di vista relazionale che legale;
- Seconda fase – n. 3 incontri di 2 ore ciascuno. Nel primo la classe individuerà un caso da trattare nel processo simulato, scelto tra quelli studiati nella prima fase. Nel secondo saranno individuati i protagonisti del processo simulato (giudice, pubblica accusa, avvocati, imputati, persone offese, testimoni) e assegnate loro le parti. Nel terzo verrà realizzata la rappresentazione del processo simulato;
- Terza fase – n. 1 incontro di 2 ore ove verranno consegnati moduli con quesiti formulati dai professionisti a cui gli studenti risponderanno in forma anonima. Dibattito con il coinvolgimento degli insegnanti.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro con gli insegnanti della durata di 2 ore per illustrare la metodologia, capire le problematiche della classe e stabilire insieme le priorità e gli argomenti di maggior interesse. Possibilità di svolgere l’incontro presso la scuola oppure on line su piattaforma scelta dagli insegnanti.
Sede da definire
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
ADGI Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione di Firenze
Via Benedetto Dei 106, Firenze
Telefono 055 3234024
E-mail adgifirenze@libero.it
Progetto precedente
Progetto successivo