Cod. 131 – CresciAMO in VIOLA

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Rischi e opportunità della rete

Nel corso dell’anno 2024-25 il progetto Scuola della Fiorentina cresciAMO inVIOLA assume un focus più introspettivo e psicologico che sposta l’attenzione sulla travagliata gestione dei giovani del rapporto con sé stessi e con gli altriPartendo dall’analisi dei dati sulla complessa percezione della propria unicità e della diversità altrui, le ore in classe saranno dedicate all’analisi del rapporto con la propria persona e della gestione dei rapporti interpersonali. Il linguaggio della rete resta lo strumento di espressione privilegiato dai giovani e, quindi, approfondito all’interno del progetto come strumento per veicolare il rispetto di sé stessi e degli altri.  L’approccio formativo alle tematiche del progetto sarà declinato dai consulenti dell’Università di Firenze e di “EbiCo”, Spin Off dell’Università di Firenze per ogni fascia d’età allo scopo di massimizzare la comprensione e l’efficacia.

Obiettivi

  •  Imparare a conoscere e accettare sé stessi e gli altri attraverso un lavoro di introspezione e comunicazione con l’esterno.
  •  Educazione al rispetto dell’unicità per promuovere il valore della “diversità”: di culto, di abilità, di razza, di genere, di pensiero. Senza dimenticare il rispetto di sé che diventa il punto di partenza dell’analisi.
  • Utilizzo della rete che agevoli la creazione di relazioni sane e promuovere consapevolezza, valori e sviluppi di competenze digitali e socio-relazionali. Il web resta l’ambito che: condiziona i comportamenti dei giovani; ospita continue esibizioni e manifestazioni di rispetto/non rispetto; influisce sulla percezione di sé e degli altri; espone a contenuti di forte impatto emotivo.

Per le classi

Il progetto prevede 8 ore di laboratori in aula per ciascuna delle classi coinvolte, ogni classe prenderà parte a 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Gli incontri saranno svolti da consulenti della Fiorentina, professionisti che hanno maturato una nutrita esperienza nella formazione psico-educativa nei confronti dei target indicati. Le lezioni in classe aiuteranno lo studente a riflettere sulla propria persona e sul rapporto con gli altri e sull’utilizzo di internet per promuovere messaggi positivi di accettazione dell’unicità e della diversità, mettendo al bando fenomeni di razzismo, bullismo, intolleranza, violenza…
I cicli di incontri si baseranno sulla partecipazione attiva e sul confronto con gli studenti e sarà privilegiata la condivisione di esperienze personali. Successivamente verranno declinati gli insegnamenti della prima fase formativa nella preparazione di contenuti e messaggi capaci di diffondere il rispetto.

  • Per le classi 4^-5^ della primaria: “Il nostro essere connessi”. Il percorso intende offrire l’occasione ai bambini di riflettere sulla loro vita digitale; quindi, sulle opportunità offerte dai mezzi tecnologici ma anche sui rischi connessi al loro uso, in modo da promuovere in loro una maggiore consapevolezza e una migliore autoregolazione. Consapevolezza e autoregolazione, infatti, sono strumenti fondamentali per sapersi difendere dai potenziali pericoli. Al fine di pensare insieme a delle regole di buon uso, concentriamo la nostra riflessione anche su aspetti fondamentali dell’esperienza online come le relazioni sociali vissute virtualmente e la comunicazione online. Manterremo anche in questa edizione il tema dell’importanza del riconoscimento dell’unicità di ciascuno e dell’inclusione in quanto è sempre più essenziale promuovere un modo di pensare critico e costruttivo circa le caratteristiche delle relazioni mediate dallo schermo e alle emozioni vissute. Riflettendo sulle relazioni affronteremo il tema della comunicazione online, facendo un particolare riferimento al concetto che “le parole possono ferire/uccidere”, in modo da promuovere una maggiore consapevolezza circa le conseguenze che le parole, anche scritte, possono avere. Questi aspetti, ci permetteranno di parlare di rispetto reciproco. Cosa vuol dire quindi rispettare gli altri? Rispettare gli altri vuol dire anche non giudicare l’altro secondo stereotipi e pregiudizi, concetti alla base della discriminazione. Per superare stereotipi e pregiudizi, non solo dobbiamo sviluppare quell’empatia che ci permette di vivere il punto di vista dell’altro, ma dobbiamo anche essere coscienti della differenza tra realtà e percezione. Gli incontri saranno dunque occasione per lavorare anche su concetti come stereotipo, pregiudizio e discriminazione.
  • Per le classi 2^ e 3^ della secondaria di I Grado. Analisi dell’evoluzione preadolescenziale, nella fase di costruzione della propria identità. Riflessione sulla dimensione online della propria esistenza confrontata con il proprio “essere” nella vita reale e online, trovare sé stessi tra modelli, riferimenti e falsi miti. “NOI: con e senza social media”. Il percorso intende offrire l’occasione ai ragazzi preadolescenti di riflettere sulla loro vita digitale: attraverso le opportunità offerte dalla rete in termini di comunicazione e socievolezza concentreremo la nostra riflessione sulla percezione di sé e degli altri online, le relazioni sociali vissute virtualmente e la comunicazione online. Il percorso sarà ideato con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza di alcune caratteristiche delle nuove tecnologie e dei social media, più consapevolezza dei rischi connessi a un uso non consapevole e promuovere una lettura critica del mezzo tecnologico e del suo possibile uso.
  • Per le classi 3^ e 4^ della secondaria di II Grado. La Scuola e la rete come contesti per lo sviluppo di competenze relazionali per le giovani generazioni necessarie alla creazione di adulti/cittadini “adatti” al mondo, capaci di entrarvi in modo responsabile e sano. Il laboratorio, in particolare per questa fascia di età, sarà ideato come uno spazio di ascolto e di riflessione su tematiche che emergono sempre di più come tematiche rilevanti per il benessere psico-sociale degli adolescenti. Partendo dal racconto che i social media propongono di noi e della realtà, il laboratorio sarà quindi occasione per affrontare il tema della percezione e accettazione di sé e dell’altro, la socializzazione e il supporto sociale offline e online. Grazie all’incontro e il confronto con persone diverse, dalle relazioni che instauriamo con gli altri, possiamo imparare a vivere relazioni sociali positive improntate al rispetto e caratterizzate da elementi quali: l’empatia, l’accettazione di sé e dell’altro, il dialogo e l’ascolto.

Il percorso in aula per ciascuna fascia di età si conclude con la realizzazione di elaborati finali che saranno differenziati per età:

• Le classi primarie e secondarie di primo grado creeranno messaggi di rispetto dell’altro, per la lotta alla discriminazione e al razzismo;
• Le classi secondarie di secondo grado formuleranno contenuti in formato video che rendano i ragazzi e le ragazze promotori all’esterno e con i propri pari della riflessione che avranno fatto su una lettura più introspettiva e più consapevole della loro vita digitale, che li porti a pensare all’immagine riflessa dai Social, per promuovere una lettura critica del mezzo tecnologico, dei social media e del loro uso. Elaborato ritenuto “migliore” sarà premiato dalla Fiorentina.
La Fiorentina prevede il coinvolgimento degli studenti in ulteriori attività e iniziative all’interno del mondo Viola. In particolare, per le classi della primaria e della secondaria di I grado coinvolte nel progetto saranno previsti, con cadenza mensile, appuntamenti presso il Viola Park per realizzare alcuni incontri con personaggi della ACF Fiorentina e rivolgere loro delle domande sulle tematiche del progetto o, in generale, sul mondo dello sport. Un’uscita didattica per almeno la metà delle classi coinvolte.

Queste le date stabilite per gli incontri al Viola Park:

·        Giovedì 21 Novembre ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 10 Dicembre ore 10:00 – 11:00

·        Giovedì 16 Gennaio ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 25 Febbraio ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 25 Marzo ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 29 Aprile ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 20 Maggio ore 10:00 – 11:00

·        Martedì 3 Giugno ore 10:00 – 11:00.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Per gli insegnanti

La Fiorentina, prima dell’avvio delle lezioni, fornirà ai docenti il materiale didattico che verrà utilizzato, la consegna sarà accompagnato da una presentazione dettagliata del progetto, in modo da coinvolgere gli insegnanti e rilevare eventuali temi di maggiore interesse. Agire in modo coordinato con i docenti che seguono e conoscono gli alunni sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto per intervenire e stimolare le riflessioni sui temi di maggiore utilità per ciascun gruppo classe

Sede da definire
Periodo novembre
Orario pomeridiano

Per le famiglie

per i genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si prevede la realizzazione di incontri on line per l’approfondimento di tematiche legate all’utilizzo della rete.

Sede on line
Periodo da definire
Orario pomeridiano

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 
055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

ACF Fiorentina s.r.l.
Viale M. Fanti 4, 50137 Firenze
Web www.acffiorentina.com
Telefono 055 503011
E-mail
fiorentinapoint@acffiorentina.it