Sartoria digitale con la modellazione 3D
Cut your stereotypes! [Sartoria digitale con la modellazione 3D] è un progetto che vuole scontornare i vari pregiudizi sugli stereotipi di genere lavorando sull’apprendimento digitale e di artigianato.
La sartoria è al maschile o al femminile? E la stampa 3D invece…solo maschile?
Ma soprattutto la sartoria digitale può fondersi con la tecnologia e la matematica per creazioni trasversali?
Il laboratorio affronta questi quesiti proponendo ai ragazzi una visione molto più ampia e progressista, dove gli studenti si danno al cucito e anche le donne programmano invertendo gli stereotipi.
Un progetto inclusivo che apre nuove visioni della programmazione e con una riscoperta in classe dell’artigianato digitale.
Obiettivi
Il progetto prevede 4 ore di programmazione inclusiva e originale per far vivere alla classe un laboratorio cooperativo e inusuale.
Ai partecipanti saranno proposte delle attività di sartoria digitale per un loro capo d’abbigliamento che andrà di pari passo con la scoperta della manualità e della programmazione.
- Lavorare su progetti attribuiti femminili o maschili rimodella ogni tipo di discriminazione e permette un obbiettivo in primis cooperativo, creativo e di pensiero trasversale per ottenere un prodotto finito in classe.
- In seconda battuta, lo scopo è anche unire il manuale con il digitale, la matematica alla tecnologia aprendo un quadro ampio di possibilità e anticipando quelle che sono le esigenze poi del futuro quadro professionale e personale.
Per le classi
Sono previsti 2 incontri da 2 ore.
- Primo incontro – i bambin*/ ragazz* approfondiranno il concetto di forma bidimensionale e tridimensionale grazie all’utilizzo di giochi analogici e con l’ausilio di TinkerCad.
Proveranno a costruire un elemento della sartoria in base all’età (bottone o carta modello) per poi stamparlo 3D. - Secondo incontro – si lavorerà con le stoffe e il materiale stampato in 3D per ricreare un accessorio.
Si arriverà a comprendere quanto la matematica, tecnologia e artigianato siano interconnesse in progetti accattivanti e molto vicini alle tendenze dei partecipanti grazie alla metodologia learning by doing.
Si svilupperà in parallelo un pensiero critico sulla parità di genere.
Sede scolastica
Periodo novembre/maggio
Costo 8,00 euro ad alunno
Per gli insegnanti
Sono previsti incontri con gli insegnanti solo su loro richiesta e libera modalità di partecipazione.
Per le famiglie
Sono previsti contatti con le famiglie solo per la restituzione del progetto.
I materiali forniti post-laboratorio sono: foto, rielaborati di esperienza finale e restituzione dell’attività alla scuola.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Scienza in Fabula APS
Via 25 Aprile 26/C, 50142 – Signa (Firenze)
Telefono 3402921724
E-mail scienzainfabula@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo