Cod. 402 – Da lettori a scrittori

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna, scolastica

 scrivere un libro insieme

Questo progetto si propone di svolgere, in un gruppo classe, la realizzazione di un libro.
A partire da tematiche e finalità educative che il corpo insegnanti intende perseguire durante l’anno scolastico, il progetto prevede l’approfondimento e la discussione degli stessi fra i bambini e il passaggio dall’oralità alla scrittura realizzando testi, immagini e componimenti scritti pensati per la costruizione di un libro.
Guidati da un esperto di LibriLiberi, sarà richiesto ai bambini di lavorare in classe, in maniera collettiva, alla produzione di materiale. Successivamente questo sarà rielaborato da un editore che. prima della stampa, ospiterà i bambini/autori nella propria sede per mostrare e spiegare la genesi di un libro, o meglio del loro libro.
Ultimato il processo realizzativo, il progetto si conclude con la presentazione pubblica del testo dove i giovani autori diventano protagonisti della scena, provando l’emozione di essere scrittori..

Obiettivi

  • Rendere protagonisti i bambini del processo civico ed educativo della società, attraverso i loro schemi mentali e la loro capacità di trasmetterli in modo semplice e diretto agli alti bambini;
  • Realizzare un libro e rendere protagonisti i bambini di una piccola opera letteraria personale e collettiva.

Per le classi

Gli insegnanti attraverso metologie specifiche (cooperative learning, brainstorming, peer education, ecc) fanno emergere la visione dei bambini su quali siano gli elementi chiave per una vita collettiva solidale, piacevole e giusta.
Nel concreto i bambini lavoreranno su un quaderno dedicato alla creazione di un libro, sia singolarmente che in gruppo, su temi ritenuti da loro importanti ma in maniera del tutto libera.

I bambini saranno chiamati a elaborare un contenuto per esprimere il proprio punto di vista sull’argomento dibattuto in classe, il progetto è suddiviso in quattro  fasi:

  • Prima fase – Lettura di brani e introduzione all’argomento. L’insegnante legge, narra e racconta una serie di testi e esperienze per spiegare la tematica ai suoi alunni e stimolarli nella elaborazione del proprio punto di vista (4 ore);
  • Seconda fase – Preparazione contenuti. L’insegnante spiega ai bambini che devono realizzare un testo o disegno relativo all’argomento trattato e che l’insieme delle loro creazioni darà vita a un vero e proprio libro (16 ore);
  • Terza fase – valutazione elaborato e creazione libro: gli alunni fanno visita a LibriLiberi dove viene mostrato loro come viene creato il libro e assistono in diretta alla realizzazione del loro libro stesso (ore 2 presso Libreria LibriLiberi);
  • Quarta fase – I bambini presentano davanti alle loro famiglie il loro libro e raccontano le emozioni di diventare scrittore.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
L’incontro di due ore previsto nella Terza fase verrà realizzato presso la libreria Libri Liberi sita in via San Gallo 25 rosso a Firenze.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
euro 20,000 a bambino


Per gli insegnanti

Il progetto richiede un incontro preliminare con gli insegnanti per:
– illustrare lo svolgimento dell’attività nella specifica classe;
– concordare il genere del testo da realizzare in linea con la programmazione didattica;
– individuare i contenuti interculturali in base alle peculiarità specifiche della classe.

In questo incontro viene spiegato il ruolo dell’insegnante che nelle attività 1 e 2 del progetto deve guidare i ragazzi nella composizione di un testo che è la base del libro che verrà creato.

L’incontro si svolge nella sede scolastica o, se non disponibile, presso la libreria Libri Liberi. La durata è di un’ora in una fascia oraria da concordare con i vari soggetti coinvolti.

Sede scolastica o libreria LibriLiberi, via San Gallo 25 rosso a Firenze.
Periodo ottobre/novembre
Orario pomeridiano da concordare


Per le famiglie

Le famiglie saranno coinvolte nella fase finale del progetto quando ci sarà la presentazione pubblica del libro alla quale potranno partecipare.

Sede da definire
Periodo maggio
Orario scolastico

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi
Via San Gallo 25 R, Firenze
Web www.libriliberiofficine.it
Telefono 055 0517670
E-mail info@libriliberiofficine.it