Percorsi di alfabetizzazione cinematografica tra storyboard e sceneggiatura
Come si struttura la fase creativa di un prodotto audiovisivo? Qualsiasi contenuto audiovideo nasce a partire da un’idea: una scintilla iniziale che deve poi essere sorretta da una sorta di impalcatura attraverso un processo di previsualizzazione. A seguito di questa fase occorre addentrarsi nello storytelling, mettendo per iscritto (sceneggiatura) ciò che si intende raccontare per immagini. La fase conclusiva del percorso prevede la realizzazione di uno storyboard, cioè la trasposizione grafica della vicenda narrata. Il progetto intende indagare nel dettaglio la filiera creativa che porta da un’idea alla sua narrazione per mezzo delle immagini in movimento. Gli studenti saranno parti attive di una progressione di pensieri e azioni: tutto ciò implicherà sviluppo del pensiero critico e abilità di problem solving. Questa attività, nello specifico, intende impostare un percorso laboratoriale che veda l’applicazione delle conoscenze teoriche al servizio di attività pratiche: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Le diverse fasi del progetto potranno prevedere, naturalmente, metodologie differenti: ad esempio, alcune attività potranno essere svolte in gruppo, mentre altre richiederanno che gli studenti lavorino singolarmente.
Obiettivi
- Fornire le nozioni base del linguaggio cinematografico (sceneggiatura, inquadratura, montaggio, colonna sonora, ecc.) al fine di sviluppare la capacità di leggere criticamente i messaggi visivi
- Mettere gli studenti in condizione di sperimentare in prima persona il funzionamento di un processo creativo
- Migliorare lo sviluppo del pensiero critico e le abilità di problem solving
- Migliorare le relazioni interne alla classe attraverso alcune attività di gruppo
Per le classi
Il progetto si articola in incontri della durata di 2 ore ciascuno. Il numero degli incontri può variare da un minimo di 3 a un massimo di 5 .
- Primo incontro: lavorare sull’idea e valutarne il grado di filmabilità;
- Secondo incontro: elaborare lo storytelling;
- Terzo incontro: produrre lo storyboard.
Qualora richiesto, possono essere aggiunti altri due incontri per incrementare il lavoro di cui sopra.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo da 5,00 euro ad alunno fino a 15,00 euro , a seconda del numero delle lezioni . Il progetto si attua solo in presenza di almeno 20 partecipanti
Per gli insegnanti
I docenti saranno coinvolti in un momento di confronto, da realizzarsi in presenza o a distanza, finalizzato alla definizione e alla calendarizzazione delle varie attività. L’incontro permetterà anche agli operatori di approfondire con gli insegnanti le caratteristiche delle classi coinvolte nel progetto, nonché eventuali problematiche esistenti.
Periodo da concordare
Orario da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Stensen
Viale Don Minzoni 25/A, 50129 Firenze
Web www.stensen.org
Telefono 055 576551
E-mail didattica@stensen.org
Progetto precedente
Progetto successivo