Il linguaggio degli stemmi
Gli stemmi costituiscono una parte integrante del nostro panorama, sono riferimenti attuali, come quello del Comune, oppure segni antichi che parlano di persone, corporazioni e istituzioni che hanno attraversato la storia di Firenze.
Santa Croce è costellata da stemmi il cui linguaggio è composto da colori, animali, frutti, piante, torri merlate, parole ecc. che, combinati secondo regole precise, presentano identità tutte da scoprire.
I blasoni scelti in Santa Croce mostrano quanto queste immagini permeassero ogni aspetto sociale: dagli stemmi familiari a quelli personali, da quelli laici a quelli religiosi, da quelli delle corporazioni a quelli degli enti. Grazie ad un approccio interdisciplinare, il discorso sull’araldica si amplia ad altri ambiti quali arte, storia, geografia, cittadinanza e storia del diritto.
Obiettivi
- Introdurre all’araldica con le sue valenze storico-culturali;
- sviluppare l’osservazione analitica;
- conoscere i significati degli elementi che compongono lo stemma;
- creare collegamenti interdisciplinari tra arte, storia, letteratura, cittadinanza e storia del diritto;
- sviluppare la creatività attraverso l’invenzione e la costruzione di uno stemma familiare.
Per le classi
- Un laboratorio didattico della durata di 90 minuti presso il complesso di Santa Croce.
L’iniziativa è rivolta a classi di minimo 15 studenti fino a un massimo di 30.
Durante il laboratorio la classe è introdotta all’araldica partendo da esempi attuali e di immediata comprensione per poi passare a quelli di Santa Croce e concentrarsi sugli elementi principali del linguaggio araldico (colori, ripartizione degli scudi, principali raffigurazioni, ecc.).
Gli studenti avranno modo di conoscere alcuni dei più importanti stemmi conservati in Santa Croce e potranno creare un loro personalissimo stemma araldico, utilizzando il materiale ludico fornito, per assorbire attraverso il processo creativo le modalità del linguaggio araldico.
Il linguaggio, gli esempi scelti e il dettaglio dei contenuti sono modellati sulle caratteristiche cognitive e di apprendimento delle diverse età degli studenti.
Si prega di comunicare in anticipo eventuali disabilità motorie per valutare la fattibilità dell’attività e segnalare tempestivamente le modalità di accesso al complesso.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Complesso monumentale di Santa Croce
Periodo gennaio/giugno
Costo dell’attività 4,00 euro ad alunno (minimo 15 e massimo 30 partecipanti). L’ingresso al complesso monumentale di Santa Croce è gratuito.
Per gli insegnanti
- Una visita guidata al complesso monumentale di Santa Croce per approfondire metodologie e temi trattati nelle attività educative.
Sede Complesso monumentale di Santa Croce
Periodo lunedì 11 novembre 2024
Orario 17,00 – 19,00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Opera di Santa Croce onlus
Piazza Santa Croce 16, 50122 Firenze
Web www.santacroceopera.it
Telefono 055 2466105
E-mail segreteria@santacroceopera.it
Progetto precedente
Progetto successivo