Cod. 386 – Drum Circle, insieme contro il bullismo

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

“Drum Circle, Insieme contro il bullismo” è un percorso che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, ampliando la consapevolezza corporea e imparando ad ascoltare e “sentire” se stessi e gli altri attraverso il ritmo.

Obiettivi

  • Esplorare e sviluppare la propria capacità di espressione individuale superando la timidezza e la paura del giudizio, in libertà ma allo stesso tempo nel rispetto degli altri, per una comunicazione chiara, semplice ed efficace.
  • Comprendere le regole di base in modo da costruire un gruppo coeso dove ognuno possa trovare il giusto spazio nel rispetto di sé e degli altri.
  • Favorire la comunicazione e l’integrazione interculturale fra generi, generazioni e culture, ma anche fra gruppi (o sottogruppi) di studenti/classi.
  • Prevenire tra gli studenti il bullismo, l’isolamento ed azioni antisociali.
  • Favorire il rilassamento e lo sblocco di tensioni.
  • Ampliare la consapevolezza corporea, la capacità di coordinazione sensomotoria e psicomotoria.
  • Imparare ad ascoltare e a “sentire” il ritmo.

Per le classi

Quattro incontri così articolati:

  • Introduzione al ritmo e alle percussioni: elementi di didattica del ritmo, nozioni e tecniche di base per imparare a tenere correttamente in mano i diversi strumenti, in modo da farli risuonare al meglio senza farsi male e senza affaticarsi.
  • Fase di fondazione del gruppo, sia attraverso l’uso di strumenti a percussione, sia attraverso esercizi corporei e vocali per facilitare la comunicazione fra i partecipanti: si creano fiducia e autostima e si allentano pian piano la paura del giudizio e le inibizioni nell’espressione personale.
  • Fase di alternanza gruppo/individuo: esercizi sulle dinamiche io/gruppo, con alternanza di momenti di fusione con il gruppo e con il ritmo comune a momenti individuali, in cui esprimere la propria unica creatività attraverso l’improvvisazione e il suonare “nel momento”; imparare a tenere il ritmo base di supporto, prima di abbandonarsi ad assolo. Si tratta dell’unione tra “ciò che mi accomuna e mi rende simile agli altri” e “ciò che mi differenzia e mi rende unico in me stesso”. In questa fase impareremo a fare piccoli assolo sul ritmo base suonato dal gruppo, superando così la paura di esporsi e di esprimersi di fronte agli altri, incontrando la propria creatività e imparando a gestirla, accrescendo l’autostima e il proprio senso di sicurezza.
  • Fase di dialogo e comunicazione per ricapitolare quali comprensioni a livello relazionale affiorino grazie ai risultati dell’orchestrazione ritmica, riguardo al tema dell’amicizia, dell’isolamento e del bullismo.

Sede scolastica  negli spazi della scuola richiedente allestendo per l’occasione la strumentazione percussiva necessaria.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
euro 12,00, quota comprensiva di due Drum Circle da 2h ciascuno oppure euro 7,00, quota per singolo Drum Circle

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Teatro Solare Via Cento Stelle 24, 50137 Firenze
Web www.teatrosolare.it
Telefono 388 9538836
E-mail info@teatrosolare.it

Progetto precedente