EDUcazione sui RISchi naturali e gli strumenti digitali online
Il progetto mira ad insegnare ad acquisire informazioni sui rischi naturali che minacciano l’integrità di vite umane, ambienti urbani e aree territoriali, tramite la diffusione di quegli strumenti digitali online open source con cui è possibile monitorare e reperire notizie per una cittadinanza attenta a i temi di protezione civile. Il progetto prevede la proposta di lezioni frontali sulle tematiche dei rischi naturali quali incendi, alluvioni e terremoti, questi ultimi, infatti, costituiscono una minaccia per le vite umane e gli ambienti in cui viviamo. Il continuo cambiamento climatico sta conducendo sempre più verso contesti naturali in stabili per i quali è necessario essere formati e informati. La prima parte del progetto tratterà la presentazione dei principali rischi naturali evidenziando le perdite che sono potenzialmente in gioco congiuntamente alle strategie di risk reduction possibili e alle buone pratiche con cui la cittadinanza può contribuire positivamente. La seconda parte del progetto volgerà invece alla promozione e diffusione di quegli strumenti digitali online per il monitoraggio e la diffusione di rischi naturali ed eventi estremi. Allo stesso modo le elezioni mireranno a presentare le piattaforme recanti buone pratiche enormi comportamentali da tenersi in caso di emergenza.
Obiettivi
- L’obiettivo atteso è quello di rendere maggiormente consapevoli gli studenti circa i rischi naturali e la potenzialità di danno conseguenti che ne derivano. Allo stesso modo, l’’intenzione è quella di fornire quelle conoscenze digitali tramite cui reperire nel web le informazioni utili nel caso di calamità naturale. Tale attività non deve rilegarsi unicamente all’ambito emergenziale, bensì verranno presentate quelle piattaforme online laddove ritrovare informazioni circa le buone pratiche e le norme comportamentali da
tenersi per mitigare gli effetti di possibili scenari. - Il progetto risulta finalizzato all’ottenimento di cittadini informati sui rischi, i beni in gioco e le norme comportamentali da tenersi, consapevoli di dove reperire le informazioni necessarie in caso di necessità.
Il target prescelto sono gli studenti di scuole secondarie di secondo grado. Infatti, essi denotano da una parte una maturità intellettuale consona ad affrontare tematiche serie quali i rischi naturali. Dall’altra, possiedono quelle competenze digitali per muoversi all’’interno di piattaforme online e strumenti open source al fine di scoprire e utilizzare al meglio i materiali comunicativi e informativi presenti. Allo stesso modo, un progetto del genere inquadrato in una scuola secondaria superiore può essere ancora di indirizzo nelle scelte di studi universitari che si possono intraprendere a conclusione del ciclo di studi, mostrando le potenzialità in termini applicativi di enti, ricercatori e studiosi volti allo studio e alla mitigazione dei rischi naturali. Dato il contesto di cambiamento climatico e stravolgimenti naturali che accomuna tutti quanti, il corso può indirizzare verso alcuni lavori di carattere scientifico che dovranno sempre più prendere peso nel futuro prossimo.
Per le classi
Le attività prevedono un ciclo formativo di tre ore per classe all’’interno di una unica giornata mediante l’intervento dei tecnici volontari. Le attività si divideranno in una parte di didattica frontale ed una di simulazione interattiva. A termine dell’incontro verrà aperto un question-time per rispondere ad eventuali approfondimenti o richieste degli studenti.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Iuvas Ets
Institute for Urban Variations and Architectural Systems
Via di Scandicci 301, Firenze
Web www.iuvas.org
E – mail protezionecivile@iuvas.org
Progetto precedente
Progetto successivo