Cod. 404 – Enacting

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Introduzione al documentario sociale

Agli alunni/e verrà proposto un innovativo corso online sulla creazione di documentari sociali che consentirà di individuare insieme agli insegnanti le sfide sociali che più li toccano, realizzare brevi documentari con l’aiuto delle artiste di CCC e condividerli con giovani di altri paesi europei.

Obiettivi

Il progetto europeo ENACTING si rivolge a giovani, artisti, migranti, persone con disabilità, tra i soggetti più colpiti dalla crisi pandemica che ha ulteriormente aggravato le disuguaglianze sociali e i conseguenti fenomeni di emarginazione, isolamento, comportamenti aggressivi.

Perché i documentari sociali?

  • hanno un forte impatto sociale
  • sfidano le narrative dominanti
  • costruiscono comunità
  • generano empatia, mettendo in luce nuove prospettive e suscitando potenti emozioni
  • promuovono il cambiamento.

Obiettivi:

  • Fornire un metodo concreto per identificare le sfide sociali nei contesti locali;
  • promuovere lo sviluppo di competenze attraverso le arti e la creatività e le pratiche innovative in ambito digitale;
  • favorire lo sviluppo del pensiero critico e responsabilizzare i giovani rispetto alla partecipazione attiva nel proprio contesto sociale.

Risultati attesi:

  • Acquisizione di competenze sullo sviluppo di documentari sociali e rafforzamento delle competenze digitali di educatori e alunni/e attraverso materiali di apprendimento liberamente fruibili in uno spazio dinamico di apprendimento online;
  • maggiore consapevolezza e comprensione delle questioni sociali nei vari contesti locali;
  • maggiore impegno e partecipazione nell’affrontare le sfide sociali con gli strumenti della creatività artistica;
  • creazione di una comunità virtuale internazionale grazie alla piattaforma. dedicata che offrirà conoscenze, competenze e spazio per condividere gli esiti del progetto.

Per le classi

  • n. 1 incontro presentazione di 2h (sedi scolastiche).
  • n. 4 moduli di apprendimento online, 2 h/modulo per un totale di circa 8 ore comprese esercitazioni. Nelle sedi scolastiche o da casa, secondo orari decisi liberamente da alunni/e e insegnanti. Ottobre-Gennaio.
    Mod.1: Sviluppo di idee per un film documentario
    Mod.2: Pianificazione e controllo produzione documentario
    Mod.3: Produzione: camera, luci, editing, suono, riprese
    Mod.4: Postproduzione e promozione di un documentario sociale.
  • n. 8 incontri di 1h online di monitoraggio e tutoraggio della fruizione del MOOC. Gennaio-marzo.
  • n. 4 incontri laboratoriali di 2h in fase di realizzazione dei documentari, nelle sedi scolastiche e/o nelle aree dove gli alunni/e decideranno di realizzare interviste e riprese con mezzi anche molto semplici (smartphone, tablet, etc.). Marzo-maggio.

Al completamento del corso online verrà rilasciato un certificato agli studenti che risponderanno correttamente all’85% di tutte le domande a scelta multipla.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede sedi scolastiche e/o nelle aree dove gli alunni/e decideranno di realizzare interviste e riprese
Periodo Ottobre-Maggio


Per gli insegnanti

All’incontro di presentazione con gli alunni/e dovrà essere presente anche l’insegnante interessata/o ad accompagnarli/e lungo il percorso.

È inoltre opportuno prevedere, prima di avviare il percorso, un incontro di 2 ore per presentare in dettaglio agli/le insegnanti il corso online, composto dai 4 moduli.

Le operatrici sono inoltre disponibili a un incontro finale di verifica e confronto.

Sede scolastica o on-line
Periodo ottobre/novembre

Ogni modulo del corso comprende materiale di lettura, attività di auto-riflessione, esempi di film utilizzati, attività pratiche, domande a scelta multipla, risorse didattiche aggiuntive, bibliografia e una esercitazione finale.

Si prevede non solo la produzione di materiali documentali in forma di esercitazioni online, ma la concreta realizzazione di brevi documentari sociali da parte di piccoli gruppi di alunni/e. I documentari potranno trovare diffusione e condivisione grazie ai progetti di formazione dei giovani alla cittadinanza europea attiva promossi da CCC nell’ambito dei propri network internazionali.

Per la realizzazione dei documentari dovranno essere rispettate le disposizioni in fatto di privacy, acquisite le liberatorie all’uso delle immagini, posta attenzione a evitare la riconoscibilità dei minori. Tutti argomenti che del resto sono oggetto del corso.

Sarà cura di CCC valutare di volta in volta, insieme a insegnanti e direttori didattici, le questioni riguardanti la responsabilità degli alunni/e nelle attività al di fuori delle sedi scolastiche, nonché l’utilizzo di eventuali strumentazioni tecnologiche in dotazione agli istituti medesimi.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Centro di Creazione e Cultura APS
Piazzale delle Cascine 4/5/7, 50144 Firenze
Web www.centrocreazionecultura.eu
Telefono 055 2638480
E-mail info@centrocreazionecultura.eu