Il senso civico viene definito come “un atto di fiducia verso gli altri, orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società”. Il laboratorio intende favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e civica del proprio territorio promuovendo all’interno del gruppo classe capacità collaborativa e senso di fiducia verso il prossimo, partendo dalla conoscenza reciproca e dalla partecipazione attiva al bene comune dell’intera classe.
Durante i tre incontri gli alunni e le alunne, catapultati nell’universo della mitologia greca, affronteranno temi importanti come l’importanza della nostra origine, la differenza fra etica e morale, il significato di democrazia.
Obiettivi
- Riflettere sul tema dell’origine e dell’identità come veicolo di incontro fra le diverse soggettività per comprendere chi siamo;
- comprendere il significato e la differenza fra etica e morale;
- sviluppare un senso etico personale fondato sul rispetto reciproco e sul valore della responsabilità collettiva;
- comprendere i principi democratici come punto di partenza per ogni rapporto umano.
Per le classi
Il laboratorio si articola in 3 incontri di 2 ore ciascuno.
- Primo incontro – COSMOGONIA. Da dove veniamo? Attraverso il mito dell’origine del mondo gli alunni comprenderanno l’importanza di conoscere le proprie origini personali e collettive. Conoscersi e sperimentare senso di appartenenza al gruppo promuove la solidarietà e la costruzione del senso civico di ogni individuo.
- Secondo incontro – AGORA’. Troviamoci in piazza! Gli alunni in seguito alla lettura di un mito, si troveranno di fronte ad un dilemma e diventando i protagonisti della storia verranno stimolati ad analizzare e risolvere la questione su un piano etico o morale.
- Terzo incontro – DEMOS. Cos’è la democrazia? Partendo da un immaginario modello aristocratico, gli alunni scopriranno a livello esperienziale in che modo dare vita ad una democrazia all’interno della classe. Comprenderanno i principi di libertà, uguaglianza e fraternità per costruire relazioni interpersonali di tipo orizzontale, fondate su legami egalitari e di sostegno reciproco.
Il progetto è rivolto a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo tra gennaio e maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Per ogni classe varrà svolta:
- una riunione con gli insegnanti referenti prima del laboratorio per condividere le attività e gli obiettivi dell’intervento, calendarizzare gli incontri e raccogliere informazioni sulle caratteristiche del gruppo classe;
- una riunione di restistuzione con gli insegnanti referenti al termine del laboratorio per una prima valutazione delle attività.
Sede piattaforma online
Periodo scolastico
Orario pomeridiano
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
KIKI
Via Fratelli Dandolo 12, 50135, Firenze
Web www.associazionekiki.it
Telefono 329 3353871
E-mail associazionekiki@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo