Cod. 116 – Gli alimenti con l’occhio del chimico e del biologo

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Stimolare l’interesse a una corretta alimentazione a partire dall’adolescenza, in modo da gettare le basi per il proprio futuro in termini di stili di vita.

Obiettivi

  • Modulo 1 – Le etichette alimentari: lettura critica per un’alimentazione consapevole.
    Per diventare consumatori consapevoli i ragazzi dovrebbero imparare a leggere in maniera critica un’etichetta alimentare; dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti.
    Conoscere “la vita” e il percorso di un alimento è importante per la nostra salute e scopo di questo progetto è quello di formare i ragazzi su questi argomenti affinché siano in grado di scegliere in maniera consapevole ciò che mangiano.
  • Modulo 2 – “Molecole nutrienti”: la chimica degli alimenti. Gusto, sapore e profumo ci orientano nella scelta del cibo. Ma quali sono i componenti chimici fondamentali per la nostra nutrizione?
    Verranno illustrati i principali componenti del cibo di cui ci nutriamo; comprendendo come sono costituite le molecole contenute negli alimenti.

Per le classi

E’ previsto un incontro di 2 ore selezionando uno dei due moduli proposti:

  • Modulo 1 – Per imparare a destreggiarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato dei prodotti alimentari, è necessario imparare a riconoscere le informazioni utili a scegliere i prodotti più affidabili e sicuri. Scritte a caratteri piccolissimi, poco comprensibili nel linguaggio, stampate con contrasti cromatici che le rendono di fatto illeggibili: le etichette alimentari dovrebbero aiutarci a capire che cosa mangiamo, ma purtroppo talvolta non svolgono tale funzione.
  • Modulo 2 – Durante l’incontro saranno svolte dimostrazioni pratiche in un laboratorio di chimica con la spiegazione teorica sulle molecole nutrienti e sui saggi per riconoscerle negli alimenti.

Le attività/moduli si svolgono prevalentemente presso le strutture del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti delle attività. In particolare per il modulo 2 (attività prevista all’interno di un laboratorio di Chimica) è fortemente sconsigliato lo svolgimento presso la sede scolastica; e sarà valutato, su richiesta dei docenti, dai referenti del modulo solo per casi specifici e dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Sede laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o sede scolastica (da valutare)
Periodo novembre/maggio
Costo  180,00 euro a classe

Al termine dell’attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico/età degli studenti. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Open Lab Centro Servizi
Università degli Studi di Firenze
Piazza S. Marco, 4 – Firenze
Telefono 
055 4573850 – 3866
Web www.openlab.unifi.it
E-mail 
openlab@adm.unifi.it