Humanity Papers si propone di portare autentica inclusività e dialogo nella concretezza dell’esistenza ordinaria dei giovani delle scuole superiori connessi con il mondo attraverso la moda, la creatività e la cultura.
Gli studenti, accompagnati in un percorso di scoperta di sé e degli altri, di orientamento e di ricerca, parteciperanno alla creazione di un “reportage-manifesto” partecipativo che porrà studenti, i professionisti e i volontari di Generazione Universo connessi dai diversi paesi del mondo, alla ricerca della pace, della bellezza, della libertà, del significato del tempo. All’interno della concretezza della comunità scolastica, si mettono in discussione i temi più rilevanti per le giovani generazioni e le opinioni di massa, attraverso i vestiti che indossiamo e ci rappresentano. La creazione di dialogo aperto è volta a rendere capaci di riconoscere i muri, divisioni, trovare l’antidoto alla paura dell’altro, all’isolamento, alla polarizzazione delle opinioni. Relazioni umane e identità saranno investigate attraverso esperienze di: isolamento, pregiudizio, comprensione dei temi rilevanti per la nostra generazione e quelle future, social media e salute mentale, ricerca della propria identità.
Il bisogno sociale:
Humanity Papers vuole rispondere al bisogno di un autentico scambio umano, per creare e far trovare un “luogo dove parlare di argomenti rilevanti che normalmente non discutiamo più nella nostra vita, unirsi per creare qualcosa di bello e di utile, che possa anche aiutare noi stessi e qualcun altro nello stesso stato di ricerca personale a trovare la nostra strada, la nostra identità.” (dai volontari di Generazione Universo)
Obiettivi
- Identificare nuove forme di disagio e contrastarle attraverso la moda e la valorizzazione delle differenze
- Acquisire strumenti di ascolto e strumenti di creazione sia attraverso gli smartphones e la tecnologia, che attraverso lo scambio di conoscenze e la cultura pop
- Riportare il dialogo quotidiano su temi socialmente rilevanti, per aiutare gli studenti ad uscire dal proprio “isolamento”
- Re-immaginare il presente attraverso la conoscenza di sé e degli altri
- Ricerca sociale per dare voce ai giovani e creare un dialogo
- Promuovere relazioni autentiche con un fine comune orientato al bene sociale, umano e reciproco
- Apprendere come si possano utilizzare la comunicazione, la moda, gli strumenti creativi per avere un impatto sociale reale e contribuire al bene comune
- Educare alla cultura del dono
- Promuovere un approccio al lavoro basato su valori imprescindibili quali il rispetto, la serietà, l’onestà, l’ascolto e l’impegno
- Valorizzare l’interesse dei giovani nella moda come mezzo di espressione di sé, realizzazione, segno di appartenenza
Per le classi
Tre incontri da 2 ore ciascuno:
- Primo incontro – 2h : Introduzione al fashion system e ai pilastri della funzione antropologica della moda e della sua comunicazione. Temi sociali rilevanti vengono presentati attraverso personaggi storici o contemporanei, sfilate, influencers, musicisti, artisti provenienti anche dal sostrato culturale delle giovani generazioni. Gli studenti saranno invitati poi a scegliere dei capi per raccontare la propria storia e identità. Lavoro a gruppi, riflessioni e fotografie: capi che raccontano chi sei e chi sono gli altri intorno a te. Condivisione dei risultati in classe attraverso foto, concetti e immagini create dagli studenti. Partecipazione di un ospite fra i volontari di Generazione Universo per condividere una storia “diversa”.
- Secondo incontro – 2h: A seguito di un’introduzione legata all’aspetto di creazione dell’identità e all’espressione attraverso la moda, dei pregiudizi che si formano conseguentemente nelle relazioni con gli altri, gli studenti saranno invitati a proporre/elaborare un tema per svilupparne: una ricerca sociale attraverso il dialogo e lo scambio fra i gruppi (es. eventi recenti, musica, modelli sociali positivi e negativi, cancel culture, cinema, arte social media…), un fotoreportage con testimonianze a persone “diverse” (parte delle assegnazioni saranno discusse in classe e svolte a casa per poter poi condividere i risultati nell’incontro successivo).
- Terzo incontro – 2h: Creazione e presentazione collettiva del reportage-manifesto attraverso un’installazione o almeno la pianificazione della stessa (previa disponibilità dei docenti e delle classi, proponiamo di creare un incontro comune fra un massimo di 3 classi in nostra sede per far incontrare studenti che hanno lavorato al progetto e concludere insieme il percorso), punti chiave emersi per la comprensione dell’esperienza e la pianificazione della sua presentazione. Solo nel caso in cui gli studenti abbiano conoscenze di sartoria, sarà possibile procedere insieme alla progettazione delle “Felpe-Manifesto” basate sui temi scelti da tutti gli studenti partecipanti al progetto durante l’anno.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Scolastica e sede dell’associazione (presso il Conventino – Via Giano della Bella 20, Firenze)
Periodo ottobre – aprile
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro telefonico per definire le modalità del programma e gli orari degli incontri, nonché per definire insieme la possibilità di portare gli studenti in nostra sede, e discutere l’idea di realizzare un incontro conclusivo con gli studenti delle scuole partecipanti.
Sede on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare
Alcune immagini del progetto nell’A.S. 2023/2024
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Generazione Universo
Organizzazione di Volontariato
Borgo San Frediano 59, Firenze
Web www.generazioneuniverso.org
E-mail generazioneuniverso@generazioneuniverso.org
Progetto precedente
Progetto successivo