L’attività si sviluppa in tre fasi che potranno essere articolate in due/tre incontri per la durata complessiva di circa 4 ore.
Prima fase: incontro introduttivo sul mito di Don Giovanni Tenorio, dal “Burlador de Sevilla” di Tirso de Molina al capolavoro di Mozart-Da Ponte.
Seconda fase: visita interattiva dall’andamento dialogico attraverso le sale del Museo, con particolare attenzione alla sala dedicata ai diversi allestimenti dell’opera mozartiana realizzati da Franco Zeffirelli.
Terza fase: attraverso il supporto di materiale audiovisivo (schizzi, disegni preparatori, bozzetti, foto di scena, brevi brani filmati) ai ragazzi verranno illustrati i diversi momenti in cui si articola il complesso lavoro sotteso alla realizzazione di un allestimento scenico, a partire dall’analisi della drammaturgia (musica e libretto) fino alla sua realizzazione sul palcoscenico.
Obiettivi
- Scoprire come, a partire da un testo teatrale, un personaggio diventi un mito, trasformandosi di volta in volta e offrendo infiniti spunti interpretativi;
- capire come dietro l’allestimento di uno spettacolo teatrale o cinematografico si celi un lavoro che coniuga creatività e studio;
- comprendere l’importanza di una metodologia di lavoro basata su una rigorosa documentazione storica e artistica;
- apprendere i principali elementi che concorrono alla realizzazione di uno spettacolo, a qualunque genere esso appartenga: la drammaturgia (soggetto, testo e, per il cinema, sceneggiatura), l’interpretazione (regia, recitazione e/o canto), la resa visiva (scene e costumi e, per il cinema, storyboard e fotografianterpretazione (regia, recitazione e/o canto), la resa visiva (scene e costumi e, per il cinema, storyboard e fotografia);
- sollecitare la curiosità e la capacità di osservazione, condividendo le proprie idee in gruppo;
- stimolare la creatività;
- scoprire come il teatro metta in relazione discipline diverse tra loro come l’arte, la letteratura e la musica e le arti visive;
- capire come le grandi opere del passato sviluppino tematiche e soggetti che riguardano anche il mondo in cui viviamo.
Per le classi
Due/tre incontri per la durata complessiva di 4 ore circa:
- introduzione al mito teatrale di Don Giovanni, da Tirso de Molina, a Molière, a Mozart (1 ora circa in aula didattica).
- visita al Museo Zeffirelli (1 ora circa).
- scoperta delle varie fasi in cui si articola la preparazione di uno spettacolo: documentazione, progettazione, realizzazione. Durante quest’ultimo incontro i ragazzi verranno invitati a stilare le proprie note di regia del loro allestimento ideale (2 ore circa in aula didattica).
Sede Museo della Fondazione Franco Zeffirelli – Piazza San Firenze n. 5 – Firenze
Periodo da novembre a giugno
Orario 9.30 – 12.00 escluso il Lunedì
Costo 12,00 euro ad alunno
Per gli insegnanti
L’incontro si sviluppa in tre fasi da realizzarsi in due appuntamenti: incontro introduttivo +visita (2 ore); laboratorio (2 ore).
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Zeffirelli Onlus
Piazza San Firenze n. 5 Firenze
Web www.fondazionefrancozeffirelli.com
Telefono 055 281038
E-mail education@fondazionefrancozeffirelli.com
Progetto precedente
Progetto successivo