Idee in azione è un programma di educazione civica e imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico) sono essenziali per l’occupabilità futura. Le ore dedicate al programma sono programmabili anche all’interno del percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)
Obiettivi
- Introdurre alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità,
- Identificare i bisogni della comunità e del territorio,
- Esercitarsi a riconoscere nei problemi delle opportunità
- Saper creare valore
- Credere nella propria capacità di raggiungere i risultati voluti,
- Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività,
- Avvicinare e preparare al mondo del lavoro,
- Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale,
- Lavorare con gli altri
Per le classi
Il programma è composto da quattro moduli didattici della durata di 7,5 ore ciascuno, per un totale di 30 ore di attività, svolti in classe da un docente interno alla scuola in orario curricolare o extracurricolare, con possibilità per gli studenti di svolgere attività anche a casa. Sulla base delle indicazioni ricevute durante gli incontri formativi ed il materiale didattico fornito, il docente programma le attività e gestisce l’erogazione del programma in classe in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Il docente può, al termine del percorso, organizzare un evento finale interno alla scuola per la presentazione dei progetti di impresa degli studenti.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
A supporto del docente sono previsti 5 appuntamenti formativi erogati in modalità web seminar dedicati ai contenuti di ciascun modulo. Gli incontri formativi sono riconosciuti dal MIUR fino ad un massimo di 16 ore come crediti S.O.F.I.A (di cui 8 di formazione sincrona online, 4 di formazione in piattaforma, 4 di formazione on the job). Ai materiali didattici ed ai tool formativi presentati si aggiunge, infine, una guida che accompagna il docente passo passo nello svolgimento del percorso.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Junior Achievement – Young Enteprise Italy (JA Italia)
Via G. Rossini 4/6, 20122 Milano
Web www.jaitalia.org
Telefono 02 50043123
E-mail info@jaitalia.org
Progetto precedente
Progetto successivo