Cod. 203 – Il giro di un giorno in 80 mondi (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo immergendosi nelle comunità del territorio per un arricchimento e rispetto reciproci che facilitino processi d’integrazione e pacifica convivenza: musica-teatro-espressività corporea-un diario di viaggio gli strumenti…

Obiettivi

  • Portare i ragazzi a guardare con occhi diversi il multiculturalismo, immergendosi nelle comunità che vivono nel loro stesso territorio, con una prospettiva di arricchimento e rispetto reciproci che facilitino processi di integrazione, solidarietà e pacifica convivenza. In questa prospettiva musica, teatro, espressività corporea sono tra gli strumenti più immediati ed efficaci. Come nell’opera di Verne una scommessa porterà i ragazzi ad attraversare e conoscere le varie culture presenti in una immaginaria metropoli moderna.
  • La tematica affrontata, in relazione alla presenza in classe di ragazzi appartenenti a comunità ed etnie straniere, permette di integrare il canovaccio iniziale con interventi nelle rispettive lingue di appartenenza e parti ad hoc relative a quelle culture. In questo percorso i ragazzi affronteranno le loro esperienze con creatività e divertimento affinché il gruppo viva la diversità come valore aggiunto.
  • Si vuol favorire l’educazione alla solidarietà, alla cooperazione, alla legalità, alla comunicazione e sensibilizzare ai valori del rispetto delle diversità, migliorare la creatività, l’espressività, sviluppare lo scambio di esperienze.

 

Per le classi

  • Sedici lezioni da un’ora ciascuna a cadenza settimanale suddivise in due moduli.
    Nel primo modulo (5 ore) si avvierà con i ragazzi un percorso di scoperta reciproca, tramite auto-narrazione e dibattito, evidenziando le diversità culturali presenti e ponendo l’attenzione su come siano presenti diversità anche all’interno di uno stesso gruppo culturale. Basandosi sulle informazioni scoperte tramite il dibattito, i ragazzi saranno portati a definire dei personaggi teatrali che rappresenteranno le diverse realtà e che saranno protagonisti della narrazione scenica.
    Nel secondo modulo (8 ore) si procederà alla assegnazione dei ruoli scenici ai diversi ragazzi e si inizierà lo studio delle varie figure introducendo concetti di propedeutica teatrale, studio del personaggio, ritmica comica e tecnica vocale applicata al canto. Al termine del modulo sono previste 3 ore di prove generali con conseguente messa in scena dello spettacolo finale

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Prima dell’inizio del percorso è previsto un incontro di presentazione del progetto complessivo e di pianificazione del calendario con gli insegnanti. In tale incontro sarà chiesto agli insegnanti di descrivere il contesto interculturale delle classi ed eventualmente se sono presenti situazioni di conflitto o disagio che potrebbero essere utilizzate come base su cui costruire il dibattito in classe.


Per le famiglie

Nel contesto dell’evento finale le famiglie parteciperanno come spettatori

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

NuoveNote APS. Via Sestese 188, 50141 Firenze

Web www.nuovenote.it
Telefono 055 4362562
E-mail segreteria@nuovenote.it

logo nuovenote

Progetto precedente