Cod. 397 – Il Mago di Oz. Il Musical (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il musical è teatro, danza, canto e scoperta delle capacità espressive per acquisire consapevolezza di sé. Il mago di Oz vuole trasmettere: fiducia in sé stessi, accettare le proprie emozioni e abilità. Sarà nelle relazioni con gli altri che ognuno riscoprirà: un cuore, un cervello, il coraggio…

E’ previsto spettacolo finale a teatro.

Obiettivi

  • Riconoscere e rispettare il valore educativo e culturale del teatro
  • Sperimentare gli elementi base della danza, del canto e della recitazione per esprimersi e relazionarsi con il linguaggio del corpo, la mimica, la voce e i gesti: linguaggio visivo, espressivo, corporeo-musicale.
  • Consapevolezza e cura delle emozioni, insicurezza, autostima e empatia, esprimere la propria emotività attraverso il corpo
  • Senso del prodotto finale come testimonianza

Per le classi

12 incontri di un ora a cadenza settimanale per lezioni di teatro, danza per coreografie e canto.Spettacolo finale a teatro.Costumi di scena forniti da associazione Armonia, senza costi, per ogni bambino. In ogni incontro si lavorerà su tre piani differenti: corpo, spazio, espressione:• Il corpo: conoscere il proprio corpo, gestire le emozioni, ascoltare le sensazioni corporee, comunicare attraverso il corpo, il gesto, il movimento, l’ ascolto.• Lo spazio: gestire il proprio spazio, lo spazio circostante come luogo di azione, lo spazio allargato.• L’espressione: essere consapevoli di poter esprimersi attraverso la gestualità, la mimica, la danza e il canto, passando dalla spontaneità alla rielaborazione guidata, all’azione creatrice.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Spettacolo finale in teatro


Per gli insegnanti

Uno o due incontri in presenza o incontro on line con gli insegnanti di ogni plesso scolastico per spiegare tutte le fasi del progetto e rispondere alle domande.
Successivamente contatti e incontri con ogni singolo operatore per approfondire e conoscere le dinamiche della classe assegnata e la materia artistica.


Per le famiglie

Le famiglie saranno coinvolte come pubblico a teatro  per lo Spettacolo finale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Armonia
Via San Giusto 20, Prato
Web http://www.ass-armonia.it/
E-mail: info@ass-armonia.it