Un percorso di introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni, per imparare i comportamenti adeguati per la nostra salute e sicurezza. Imparare le giuste abitudini dalla lunga storia che ha dato origine alla nostra specie, cominciando dal nostro apparato scheletrico.
Obiettivi
<<Perché indossare il casco o le cinture di sicurezza?>>
<<E’ bene non dondolarsi con la sedia!>>
<<Attento quando sollevi grandi pesi>>
<<Lavati sempre bene i denti!>>
Domande, espressioni o rassicurazioni di tutti i giorni discusse nel mentre si toccano le ossa del corpo umano e si confrontano con quelle di altri vertebrati, per comprenderne i segreti della sua evoluzione biologica durata oltre i 7 milioni di anni !!
L’osservazione del nostro scheletro verrà fatta attraverso il tatto del proprio corpo, con un modello completo di scheletro e varie ossa disarticolate a grandezza naturale non solo umane e tramite l’uso di risorse web.
Per le classi
2 incontri di 2 ore ciascuno:
- Primo incontro di 2 ore in CLASSE.
Si ripercorre la storia dell’evoluzione biologica iniziando dalla differenza tra invertebrati e vertebrati per poi raccontare e chiarire le differenze e il percorso evolutivo di Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
Si prosegue con l’evoluzione dello scheletro nei Primati e dell’uomo, unico animale che possiede la posizione eretta con tutte le sue implicazioni, tra cui l’abilità nella manipolazione e la crescita delle capacità cognitive.
Un racconto illustrato e realizzato dagli alunni insieme al paleontologo per rappresentare la storia evolutiva del nostro scheletro; una lunga storia che parte dalla differenza tra invertebrati, cordati e vertebrati, analizzando l’evoluzione del sistema nervoso e dello scheletro come apparato che ne fornisce la giusta protezione. - Secondo incontro di 2 ore in CLASSE.
Si inizia con un gioco in cui gli alunni dovranno ricomporre parti dello scheletro umano per comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa.
Attraverso il riconoscimento delle ossa e tramite una discussione e riflessione su come funzionasse lo scheletro nei nostri antenati si farà il confronto tra lo stile di vita dell’uomo preistorico e l’uomo contemporaneo e sulle giuste norme di comportamento da utilizzare per salvaguardare la nostra sicurezza e migliorare la salute del nostro corpo, attraverso i segreti svelati dalla scienza.
Si prosegue con il riconoscimento di alcune ossa originali di altri animali, come fanno biologi e paleontologi nello studio degli animali.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per gli insegnanti
Il 13 Novembre alle ore 16.00 è previsto un incontro di presentazione del progetto in presenza presso l’Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze.
Sede Auditorium dell’Innovation Center Firenze in Lungarno Soderini, 21 – Firenze
Periodo 13 Novembre alle ore 16.00
- Il percorso prevede la produzione obbligatoria da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.
- Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PortaleRagazzi.it e all’interno degli spazi web di Terza Cultura
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it
Progetto precedente
Progetto successivo