Imparare velocemente a memorizzare poesie, monologhi e testi teatrali
Utilizziamo la tecnica rinascimentale del teatro della memoria (personificazioni e allegorie) per affinare la memoria e l’immaginazione, lo spirito d’osservazione e la consapevolezza di sé.
Verranno realizzate rappresentazioni teatrali di breve durata che utilizzano alcune semplici, ma mirate, tecniche di memorizzazione per imparare con facilità poesie e componimenti appositamente scelti in considerazione dell’età dei bambini. La tecnica può essere però utilizzata anche per intere sceneggiature e monologhi.
I bambini mettono in scena una poesia facendo ampio uso di metafore, allegorie, personificazioni, mimica ecc., inserendo specifici elementi (immagini mentali, parole chiave, gesti, ecc.) pensati come “appigli” e “sostegni” per la memoria al fine di imparare velocemente.
Obiettivi
- Rendere i bambini maggiormente consapevoli del loro pensiero, sia sotto l’aspetto logico che immaginativo;
- fornire “indirettamente” alcuni strumenti didattici utili a perfezionare il loro metodo di studio;
- stimolare lo sviluppo dell’immaginazione;
- incrementare la capacità di concentrazione;
- “espandere” la memoria di lavoro in un’età in cui essa ha il suo maggior sviluppo (infatti dai 6 agli 11 anni la memoria di lavoro quasi raddoppia per capacità);
- acquisire maggiore consapevolizza di sé e degli altri;
- guardare le “cose” da prospettive diverse.
Per le classi
Tre incontri da due ore ciascuno, per complessive 6 ore di lezione, eventualmente seguiti da un evento finale in cui i bambini recitano a memoria ciò che hanno imparato nei tre incontri precedenti.
Le tecniche di memorizzazione impiegate, dopo una prima fase di apprendimento teorico, verranno subito calate nella messa in scena teatrale. Si impareranno tecniche e metodi per memorizzare:
– inizialmente liste di 15 parole;
– successivamente una mappa mentale (portata dall’educatore proponente il progetto);
– una poesia;
– un insieme coerente e strutturato di informazioni (ad esempio memorizzare e ripetere attraverso la recitazione e la pantomima i pianeti del sistema solare, le sette meraviglie del mondo antico, ecc.);
– la memorizzazione del risultato applicata a una tecnica di calcolo mentale.
Alla fine del progetto si prevedere una rappresentazione teatrale da parte degli studenti riguardo le informazioni (poesie, testi ecc.) apprese.
I bambini potranno, quindi, verificare essi stessi l’efficacia delle tecniche utilizzate.
Non sono richiesti particolari strumenti accessori se non, in maniera del tutto opzionale, fogli A4 e qualche pennarello.
Sede presso la sede scolastica o, in alternativa, presso la Ludoteca il Castello dei Balocchi
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Almeno un incontro online della durata di trenta minuti.
Gli incontri preparatori dell’educatore (referente del soggetto proponente) con gli insegnanti sono fondamentali occasioni di confronto per conoscersi e concordare nel dettaglio le attività da realizzare.
Da considerare l’ipotesi di sottoporre agli studenti dei test per valutare l’efficacia dell’attività svolta, proponendo prove di memorizzazione simili, sia prima che dopo gli incontri con la classe.
Sede da concordare
Periodo tra ottobre e dicembre
Orario da concordare
Scarica qui la Mappa Mentale usata dall’educatore.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Ludoteca Il Castello dei Balocchi
Direzione Istruzione Comune di Firenze
Via del Pontormo 92 , Firenze
Web https://servizi.comune.fi.it
Telefono 055 454395
Email ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo