Il progetto prevede un percorso in classe centrato sull’utilizzo dei linguaggi visivi attraverso la presentazione, la produzione, l’utilizzo e la manipolazione dell’immagine visiva in associazione ad una traccia testuale (storia, poesia…). I bambini saranno guidati nella produzione di stimoli visivi (disegni, immagini ritagliate, sagome di carta, materiali di riciclo…) e orientati verso la realizzazione di sequenze di immagini visive utili per accompagnare e ampliare il senso veicolato dal testo scritto che sta alla base del lavoro.
La forma e la metodologia del percorso sono stati pensati per sensibilizzare, secondo una modalità creativa, cooperativa e altamente inclusiva.
Il lavoro in classe si svolgerà in piccoli gruppi, secondo una metodologia ispirata al cooperative learning, promuovendo la differenziazione dei compiti e un atteggiamento fortemente collaborativo e interattivo tra i pari. Per quanto riguarda la presentazione dell’esperienza si adotterà una metodologia centrata sulla lettura congiunta e sulla produzione creativa di una narrazione e sulla valorizzazione dell’elemento visivo/grafico/pittorico quale canale artistico ed espressivo utile per introdurre e/o arricchire aspetti semantici, affettivi e narrativi del racconto.
Obiettivi
- Promuovere le capacità di rappresentazione visiva creativa attraverso un lavoro accessibile centrato sulla creatività, la sensorialità e l’immagine e un intervento promotore dell’inclusione;
- promuovere la cooperazione e la collaborazione all’interno del gruppo classe;
- incrementare i processi creativi cooperativi all’interno del gruppo classe, attraverso esperienze socializzanti e inclusive di produzione di immagini e artefatti visivi creativi;
- incrementare la partecipazione di tutti i bambini ad attività di lettura congiunta e presentazione di storie, attraverso l’utilizzo del canale visivo quale motivatore e facilitatore della comprensione narrativa.
Per le classi
Il percorso sarà realizzato per ogni classe in un totale di n. 5 incontri e declinato nelle seguenti fasi:
- Presentazione (incontro n. 1; 2 esperti; 1 ora di intervento): familiarizzazione con la classe e presentazione del percorso, degli obiettivi, della metodologia; – lettura di un testo accompagnata dalla proiezione (proiettore o LIM) di clip videoregistrata con elementi visivi creativi autoprodotti; – presentazione del testo, costruzione piccoli gruppi, assegnazione dei compiti.
- Intervento creativo (incontri n.2, 3, 4; 1 esperto; 2 ore di intervento ad incontro): cooperazione in piccoli gruppi con l’obiettivo di realizzare attraverso l’utilizzo di tecniche miste rappresentazioni visive coerenti con il testo; realizzazione di una clip tramite videoregistrazione delle sequenze di manipolazione e presentazione del materiale visivo a cura dei piccoli gruppi.
- Esecuzione (incontro n.5; 1 esperto; 1 ora e 30′ di intervento): esecuzione della rappresentazione finale prodotta.
Attività rivolta ad un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
E’ previsto un unico incontro di 1 ora dedicato a tutti i docenti (curricolari, di sostegno, di potenziamento) e ad altro personale eventualmente coinvolto (educatori) di ciascuna classe che aderisce al progetto. L’incontro potrà svolgersi in presenza presso il plesso/istituto di riferimento oppure da remoto (Google Meet, Jitsi Meet) nella fascia oraria 17:00-19:00 in un giorno infrasettimanale. L’incontro avrà lo scopo di presentare gli obiettivi e la metodologia del percorso, sensibilizzando rispetto al valore aggiuntivo dell’immagine visiva e dei processi creativi nell’esperienza di comprensione e familiarizzazione del testo scritto.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
PROMOPSI Società Cooperativa
Via Pistoiese 387G, Firenze
Web www.promopsi.it
Telefono 334 3461697
E-mail info@promopsi.it
Progetto precedente
Progetto successivo