Progetto pluridisciplinare per studenti: percorso di apprendimento alternativo per il consolidamento delle competenze di base e screening optometrico per riconoscere difficoltà visive che incidono sugli apprendimenti
Per i docenti: incontri per affrontare una comunicazione più efficace con le famiglie
Obiettivi
- STUDENTI: migliorare la fluidità del gesto grafico (per sostenere le difficoltà nella grafia) e l’ organizzazione spazio-temporale (ordine sui quaderni), stimolare la percezione e discriminazione uditiva e visiva, del tempo, spazio e spazio-tempo (ascolto nei dettati), stimolare le funzioni esecutive, migliorare il controllo tonico-emotivo, l’ accettazione delle regole, favorire la relazione di gruppo, la cooperazione e l’ autostima, trasformare emozioni, come rabbia e frustrazione, in azione efficace, comprendere e memorizzare alcune regole/differenze di base della grammatica, le operazioni elementari e concetti come gli insiemi della matematica, la geometria euclidea, migliorare la lettura e comprensione dei testi e la sicurezza espositiva con miglioramento del lessico, inoltre intercettare sintomi di affaticamento visivo.
- INSEGNANTI: sostenere una comunicazione più efficace e costruttiva con le famiglie e gli studenti.
Per le classi
16 incontri di 1 ora per gli studenti, 7 incontri di 1 ora con l’optometrista, 4 incontri di 1 ore e mezza con gli insegnanti (totale 29 ore)
Primo periodo di conoscenza reciproca, a seguire incontri sulle materie curriculari i cui obiettivi saranno concordati con i docenti. La sessione prevederà: parte iniziale con saluto e attività di identità come gruppo, attività centrale di esperienze pratiche e corporee sull’argomento deciso con varie metodologie a discrezione dell’operatore, parte conclusiva distensiva e di verbalizzazione. Gli screening dell’optometrista potranno svolgersi anche in contemporanea con l’attività pratica, in forma individuale, con durata di 15 minuti a bambino, attraverso strumenti e test adatti e tarati all’età, per indagare le abilità visive che possono influire sugli apprendimenti.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
4 incontri di 90 minuti. attraverso tecniche e metodi specifici della pedagogia clinica potranno lavorare sul tema della comunicazione (famiglie/studenti)
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
InsuXabili-Percezioni Dinamiche ASD/APS
Viale D. Giannotti 33, 50126 Firenze.
Web http://www.percezionidinamiche.it/
Telefono 370 3621262
Progetto precedente
Progetto successivo