Cod. 441 – Io credo in me

Stato progetto: chiuso Sede:

Storie per bambini felici

Spesso i bambini diventano insicuri perché si sentono rivolgere brutte parole, perché le cose non vanno come vorrebbero oppure perché fanno uno sbaglio e hanno paura di commetterne altri… Attraverso letture e giochi educhiamo i bambini alla felicità e alla sicurezza nelle loro capacità.

Obiettivi

Trasmettere ai bambini i valori giusti per crescere sereni e per rafforzare la propria autostima accompagnandoli nella costruzione di un ambiente positivo.

Per le classi

Un incontro di un’ora e 15 minuti, così articolato:

  • breve accoglienza della classe con introduzione alle regole della biblioteca e ai libri per i più piccoli;
  • lettura di un racconto tratto da “Storie per volerci più bene” di Alex Rovira con riflessione finale partecipata di tutti i bambini presenti. Spieghiamo ai bambini che spesso perdiamo la sicurezza a causa di brutte parole che ci vengono rivolte: ci sono parole-pietre che appesantiscono e fanno piangere e parole-fiori che invece fanno stare bene;
  • un momento di gioco: da una scatola estraiamo delle parole, i bambini dovranno capire se si tratta di parole-pietre o parole-fiori. Con le stesse parole riempiamo due borse per capire quanto sia stancante portare il peso delle parole-pietre e per apprendere piccoli trucchi per non farsi influenzare dalle parole-pietre;
  • un’attività per riflettere su come prenderci cura di noi stessi e la consegna di un’allegra carta d’identità da compilare a casa con un adulto.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede in biblioteca o, nei mesi primaverili, nel chiostro della Biblioteca Thouar
Periodo a partire da gennaio 2025


Per gli insegnanti

Invio e restituzione dei moduli di iscrizione alle Biblioteche comunali fiorentine che dovranno essere compilati e firmati dai genitori degli alunni e poi restituiti alla Biblioteca prima dell’incontro per procedere alle iscrizioni.
Data ed orario dell’incontro saranno concordati con la Biblioteca.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Biblioteca Pietro Thouar

Partner
Biblioteca Pietro Thouar
Piazza Torquato Tasso 3, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2398740
E-mail bibliotecathouar@comune.fi.it