Cod. 215 – La città disegnata

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

I cittadini fiorentini sono circondati da un’architettura fantastica, FANTASTICA perché incredibilmente bella o FANTASTICA perchè immaginaria? Come vedono la nostra città i bambini? La città di Firenze su cui lavorare sarà disegnata su un grande pannello dove saranno astrattamente riportati i cinque quartieri della città e dove ogni piccolo architetto potrà inserire il suo progetto. A fine giornata avremo un panorama di Firenze e la sua architettura colorato e sconosciuto che ci aiuterà a capire come il capoluogo potrebbe crescere per dare un posto migliore ai suoi piccoli abitanti, futuri cittadini.

Obiettivi

  • Far capire ai bambini gli elementi costitutivi della loro città e di come questa sia cresciuta e cambiata nel tempo. La loro opera andrà poi a far parte di un lavoro collettivo in cui potremo vedere il panorama di una Firenze nuova: colorata e pensata dai sui piccoli abitanti e futuri cittadini.

Per le classi

  • Lezione frontale con proiezione di immagini e attività di laboratorio. Durata 2 ore per ogni classe. Con la nostra presenza in classe aiuteremo i bambini a progettare i loro edifici e a popolare la città

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Incontro propedeutico, della durata di circa due ore,  con gli insegnanti con illustrazione delle attività del progetto.

Sede Fondazione Architetti Firenze, Via Valfonda 1/A,  oppure on line
Periodo novembre
Orario pomeridiano

 

 

bambini disegnano

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 

Fondazione Architetti Firenze
Via Valfonda 1/A, 50123 Firenze
Web www.architettifirenze.it
Telefono 055 0881983
E-mail segreteria@fondazionearchitettifirenze.it