La proposta consiste in un progetto sperimentale di educazione, orientamento e potenziamento di competenze riferite alla cultura della protezione civile, della sicurezza e della protezione dai rischi.
In collaborazione con LARES TOSCANA – unione nazionale laureati esperti in protezione civile.
Obiettivi
- Sfruttare l’approccio pratico per far emergere i molteplici profili professionali che ruotano attorno al mondo della protezione civile, nella sua trasversalità;
- avvicinare gli allievi alle tematiche legate alla “causa-effetto” delle diverse tipologie di rischio cui è esposto il nostro territorio;
- creare la coscienza dei concetti di rischio e pericolo e sensibilizzare gli studenti verso le corrispondenti attività di prevenzione;
- trasmettere un messaggio positivo circa la possibilità di convivere con i rischi e trasformarli in occasioni di crescita professionale e di formazione per lo sviluppo del territorio.
Per le classi
Laboratorio Teorico: analisi delle diverse tipologie di problematiche presenti nel territorio. I ragazzi saranno guidati in modo da arrivare all’acquisizione dei concetti per scoperta e non per trasmissione dei saperi.
Laboratorio didattico: attività pratiche di laboratorio, finalizzate a chiarire i fenomeni naturali legati al rischio. Le attività pratiche verranno calibrate sulla base della formazione affrontata durante il laboratorio introduttivo.
Piattaforma WEB: tra le attività di laboratorio pratico, il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma web che ha l’obiettivo di supportare la didattica, fornire materiale per approfondimenti sui temi trattati e permettere agli studenti di effettuare test, di interagire con esperti e professionisti del settore, docenti, tutor e altri studenti.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Protezione Civile
Via dell’ Olmatello 25, Firenze
Telefono 055 79711
E-mail protezionecivile@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo