Itinerari nella Firenze del 900
Il 900 ha portato nella cultura architettonica di Firenze edifici in stili molto diversi tra di loro e la formazione di nuovi quartieri periferici generando nuove realtà urbane. Proponiamo quindi una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, perché le bellezze di Firenze non sono solo rinascimentali.
Obiettivi
- Trasmettere ai ragazzi le nozioni per riconoscere i diversi stili architettonici del 900 e le conoscenze per apprezzare l’architettura contemporanea e
futura.
Per le classi
- Primo incontro: lezione frontale in classe di un’ora di illustrazione del progetto;
- Secondo incontro: passeggiata guidata nell’architettonica del ‘900 di due ore; passeggiata a piedi, attraverso la quale vogliamo far conoscere ai bambini/ragazzi i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative.
- Terzo incontro: evento finale con presentazione dei progetti presso a sede dell’Ordine degli Architetti Firenze, Fondazione Architetti Firenze, tre ore.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica e passeggiata guidata
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Incontro propedeutico, della durata di circa due ore, con gli insegnanti con illustrazione delle attività del progetto.
Sede Fondazione Architetti Firenze, Via Valfonda 1/A, oppure on line.
Periodo novembre
Orario pomeridiano
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Architetti Firenze
Via Valfonda 1/A, 50123 Firenze
Web www.architettifirenze.it
Telefono 055 0881983
E-mail segreteria@fondazionearchitettifirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo