Il nostro progetto in lingua inglese sulla salvaguardia ambientale, vuole educare allo sviluppo sostenibile grazie ad un uso consapevole e durevole delle risorse. Particolare riguardo verrà dedicato alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti. Obiettivo non meno importante sarà quello di potenziare la creatività degli alunni e la manualità nel creare oggetti con materiale di scarto. L’intero progetto verrà svolto in inglese per evidenziare la centralità di questa lingua in un mondo sempre più interconnesso e legato anche a causa dei problemi ambientali.
Obiettivi
- Proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare i consumi talvolta eccessivi di oggi;
Attivare percorsi semplici ma significativi attraverso il gioco e la comunicazione che possano diventare, con l’abitudine, stili di vita;
Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo;
- Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica;
Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata;
- Comprendere l’importanza della lingua inglese per la comunicazione globale:
Per le classi
Il progetto si svilupperà in 5 tappe, con obiettivi specifici che coinvolgeranno svariati campi di esperienza, permettendo ai bambini di imparare vocaboli legati al riciclo e all’educazione ambientale in lingua inglese. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo; farlo in lingua inglese vuol dire renderli anche consapevoli della globalità della società in cui viviamo.
Nell’arco dei 5 incontri gli insegnanti presenteranno vocaboli in lingua inglese legati alle 5 categorie di rifiuti:
- Paper plastic glass
- Genera/waste
- Organic
Ogni incontro prevederà attività di conversazione, giochi di ruolo e laboratori didattici che daranno nuova vita a materiali di recupero.
È previsto un numero totale di cinque incontri; L’intervento suggerito avrà la durata di 90 minuti a settimana in orario curriculare. Le attività saranno svolte sotto la supervisione dei docenti curriculari. I bambini saranno coinvolti in attività didattiche volte all’apprendimento di nuovi vocaboli in lingua inglese. Attraverso l’esperienza ed il gioco scopriranno le regole per dividere i rifiuti, conosceranno i diversi materiali e impareranno a differenziare bene, ma soprattutto inizieranno a capire come produrre meno rifiuti e dare nuova vita a ciò che è in
disuso. Nei laboratori didattici i rifiuti di ogni giorno diventeranno una risorsa e gli alunni verranno responsabilizzati alla raccolta differenziata, come metodo per il recupero di un rifiuto che diventerà nelle loro mani un’importante risorsa, Tutti i manufatti creati dagli alunni verranno esposti nelle classi o portati a casa.
Sarà richiesta la realizzazione di fotocopie delle schede didattiche, nonché materiale di consumo per realizzare laboratori creativi.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo Il costo a bambino per cinque incontri da 90 minuti è pari ad euro15,00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Pingu’s English Firenze
Via Odorico da Pordenone 22, 50127 Firenze
Telefono 329 7432201
E mail firenze@pingusenglish.it
Progetto precedente
Progetto successivo