Cod. 321 – Macchie e visioni

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Come nasce una forma? Per Marino Marini il trucco era guardare una macchia di colore per poi scovare le figure misteriose che si nascondono lì dentro. Anche noi, come lui, creeremo chiazze imprevedibili di colore e poi, con lucidi e pennarelli neri le trasformeremo in…? Chi viene lo scopre!

Obiettivi

Attivare l’immaginario a partire da suggestioni cromatiche autogenerate attraverso macchie di colore fatte con acquerello, ecoline, tempera o pastello acquerellabile.
A partire dalla macchia, si lavorerà all’inserimento di linee, forme definite o disegni figurativi, che diano alla macchia un nuovo significato. L’intervento sarà fatto su lucidi, con la china e pennarelli neri indelebili. I lucidi, sovrapposti alla macchia, faranno vedere come, da una stessa matrice, si possano generare più esiti.
Tra gli obiettivi attesi:
– incentivare curiosità e creatività;
– far sperimentare tecniche pittoriche miste;
– far sperimentare approdi differenti a partire da uno stesso punto di partenza;
– progettare e realizzare un artefatto artistico;
– organizzare le esperienze in sequenza;
– sviluppare interesse per l’ascolto e per la fruizione di opere d’arte con particolare attenzione al colore;
– riconoscere gli elementi della poetica di Marino Marini e dell’arte contemporanea.

Un incontro di circa un’ora e trenta minuti, per i più piccoli di un’ora
Gli incontri si potranno svolgere al museo o in classe (utilizzando videoriprese effettuate al museo e nei dintorni o visitando il sito dello stesso). Il gruppo verrà guidato all’individuazione delle caratteristiche artistiche delle opere di Marino Marini.  L’animatore inoltre, arricchirà il bagaglio culturale e di riflessione dei partecipanti sull’obiettivo del laboratorio grazie alla lettura o all’ascolto di suggestioni sul colore di Marino Marini e di altri artisti del ‘900. La fase di produzione si svilupperà come descritto nella sezione metodologica.
Gli artefatti realizzati saranno il risultato del progetto creativo del singolo e, al contempo, la testimonianza concreta della propria riflessione sull’obiettivo laboratoriale.
In accordo con i/le docenti e i ragazzi e le ragazze e, valutati gli spazi della scuola, si potrà lavorare all’allestimento di una mostra che valorizzi i lavori prodotti.

Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
Ingresso al museo e laboratorio 6 euro  ad alunno/a. Per le classi inferiori a 15 alunni/e la tariffa minima è di 90 euro. Insegnanti e accompagnatori gratuiti fino ad un massimo di due.


Per gli insegnanti

Un incontro con gli insegnanti presso il Museo Marino Marini di Firenze dove verrà presentato il progetto educativo e approfonditi i temi ad esso legati. L’incontro potrà essere svolto anche attraverso le piattaforma on line (zoom, meet, google suite).

Sede presso il Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio, Firenze, oppure on line.
Periodo ottobre/novembre
Orario pomeridiano, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

 


Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, 50123 Firenze
Web https://museomarinomarini.it
Telefono 055 098050090
E-mail educa@museomarinomarini.it