L’attenzione è strettamente relata allo sviluppo cognitivo del bambino e al contesto in cui vive. A 11 anni la memoria di lavoro (cioè la capacità di poter gestire più informazioni contemporaneamente) è circa il doppio di quella che si ha a 6 anni e quasi uguale a quella di un adulto. È quindi fondamentale esercitare la concentrazione proprio in quella fascia di età, considerato anche che la nostra società fornisce in continuazione un’enorme quantità di stimoli “alienanti” a causa del pervasivo e intenso uso di strumenti elettronici ed informatici.
È possibile esercitare l’attenzione con alcuni giochi di coordinazione e motricità, alcuni semplici ma non banali esercizi di calcolo mentale e imparando a mente brevi poesie aiutandosi con specifiche tecniche di memorizzazione.
Dalle neuroscenze, alla psicologia cognitiva, per passare alle scienze della comunicazione e alle nuove metodologie didattiche, oggi possediamo molti strumenti multidisciplinari dal valore pedagogico per mantenere ad un livello adeguato l’attenzione. Alcuni di questi principi verranno applicati nel presente progetto.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini in un percorso educativo mirato a migliorare la loro capacità di mantenere alta la concentrazione durante le lezioni, rafforzando al contempo le loro abilità di memorizzazione. Il cuore dell’attività consisterà nell’uso di tecniche di memorizzazione semplici, affiancate da metodi innovativi ed efficaci di apprendimento delle mappe concettuali e mentali. Queste strategie produrranno un duplice effetto: da un lato, favoriranno una maggiore concentrazione, dall’altro, potenzieranno la capacità di ricordare e organizzare le informazioni in modo efficace.
In ultima analisi, si forniranno ai bambini alcuni semplici, ma efficaci, strumenti per diventare più consapevoli di sé, del proprio pensiero e, infine, per affinare il proprio metodo di studio.
Per le classi
Tre incontri da due ore ciascuno, per complessive 6 ore di lezione.
Ogni incontro è così articolato:
- Apertura dell’incontro con un esercizio di coordinazione finalizzato a “innescare” il focus attraverso una tecnica di memorizzazione.
- Svolgimento di alcuni esercizi di calcolo aritmetico mentale. Il calcolo mentale è ottimo per la concentrazione in quanto le tecniche usate (che sono spesso molto diverse dal metodo “classico” di fare calcoli su “carta”) richiedono che si tengano sempre a mente i risultati parziali, mantenendo così sempre impegnata la memoria di lavoro. Vengono svolti un numero adeguato di “esercizi assistiti” a difficoltà progressiva e crescente.
- Breve pausa con il “gioco dell’ascolto”, in cui i bambini sono invitati a chiudere gli occhi e ad ascoltare il loro respiro, senza nessun tipo di forzatura.
- Uso strategico e memorizzazione di una mappa mentale, fornita dall’educatore della ludoteca, che rappresenterà le diverse attività legate allo studio, come leggere, prendere appunti, sottolineare, individuare parole chiave, ripetere e così via. Attraverso la memorizzazione guidata di questa mappa, gli studenti impareranno a strutturare visivamente il loro processo di apprendimento, rafforzando così la loro capacità di mantenere alta la concentrazione.
- Conclusione dell’incontro con una poesia facile da memorizzare o, in alternativa, un insieme coerente e strutturato di informazioni (ad es. i pianeti del Sistema Solare, le sette meraviglie del mondo antico).
Sede presso la sede scolastica o, in alternativa, presso la Ludoteca il Castello dei Balocchi
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Almeno un incontro online della durata di trenta minuti.
Gli incontri preparatori dell’educatore (referente del soggetto proponente) con gli insegnanti sono fondamentali occasioni di confronto per conoscersi e concordare nel dettaglio le attività da svolgere.
Da considerare, infine, l’ipotesi di sottoporre agli studenti dei test per valutare l’efficacia dell’attività svolta, proponendo prove di memorizzazione simili sia prima che dopo gli incontri con la classe.
Sede da concordare
Periodo tra ottobre e dicembre
Orario da concordare
Scarica qui la Mappa Mentale usata dall’educatore.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Ludoteca Il Castello dei Balocchi
Direzione Istruzione Comune di Firenze
Via del Pontormo 92 , Firenze
Web https://servizi.comune.fi.it
Telefono 055 454395
Email ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo