Cod. 370 – Modella in 3D la tua città ideale

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: scolastica

Dal progetto alla modellazione tridimensionale

Come è fatta una città? Come vorresti fosse la tua città ideale? Ci addentreremo nella progettazione e poi, grazie ad uno speciale software per il 3D, verranno modellate abitazioni, parchi e tanto altro. Via libera alla creatività con attenzione alla sostenibilità per i cittadini e l’ambiente.
Molti ragazzi e ragazze si sono appassionati alla sfera del 3D e vorrebbero dar vita alle loro idee. Inoltre, questo progetto consente di approfondire lo studio dei solidi, la loro rappresentazione ed osservazione da più punti di vista (proiezioni ortogonali, assonometria, prospettiva). Il software è di facile accesso: un vantaggio per i docenti e per gli studenti che possono continuare a sperimentare in autonomia.

Attraverso il learning by doing and by creating alunne ed alunni saranno posti al centro del processo di apprendimento e verrà valorizzato lo spirito di iniziativa di ciascuno per affrontare in modo coinvolgente e creativo il tema della cittadinanza digitale. Molta importanza verrà data all’aspetto del problem solving ed alla valorizzazione dell’errore, del pensiero creativo e laterale, della collaborazione e della comunicazione,  grazie al lavoro che verrà portato avanti in piccoli team. Il software 3D scelto consente inoltre di porre attenzione sulle competenze trasversali  in un’ottica multidisciplinare interessando matematica, tecnologia, scienze, arte e molto altro.

Obiettivi

  • avvicinare alle materie STEAM
  • stimolare l’interesse verso concetti disciplinari tramite un approccio attivo e collaborativo
  • accrescere le capacità decisionali ed il senso di responsabilità di ciascun alunno
  • facilitare la co-struzione dei saperi attraverso la condivisione delle esperienze
  • coinvolgere attivamente tutti gli alunni/e valorizzandone le competenze individuali al fine del raggiungimento di un obiettivo comune
  • consolidare il rapporto con gli/le insegnanti, parte attiva durante tutta l’attività.

Per le classi

Il laboratorio si compone di 2 incontri di 2 ore:

  • Primo incontro – rifletteremo sulle città e sul concetto di città ideale ideandone una tutta nostra, poi accederemo al programma scoprendone l’interfaccia
  • Secondo incontro – approfondiremo i principi base della modellazione 3D imparando a costruire figure semplici e più complesse

È utile avere accesso all’aula di informatica con LIM oppure avere pc portatili, LIM o proiettore in classe, è sufficiente un PC ogni 3/4 alunni + wi-fi funzionante.

Attività rivolta ad un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico 
Costo
8,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

Possibilità di un incontro di 1 ora in cui i docenti saranno coinvolti nella definizione delle linee guida concordando tempi e modalità per il corretto svolgimento dell’attività.
Tale incontro potrà essere svolto a distanza.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

SHARING EUROPE
Via G. M. Cecchi 21/B, Firenze
Web www.sharingeurope.eu
Telefono 338 9019631
E-mail info@sharingeurope.eu

Progetto precedente