Cod. 396 – Musical di classe (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Laboratorio di teatro musicale

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso che li avvicinerà al mondo del musical, attraverso la guida all’ascolto, il canto, il gioco teatrale e il movimento scenico. Obiettivo principale sarà promuovere le capacità espressive del singolo e del gruppo, attraverso la creazione di un piccolo musical.

Il Musical è la forma teatrale più completa e coinvolgente. Il laboratorio getta le basi per la pratica del teatro musicale, con recitazione, canto e movimenti scenici/danza, per raccontare una storia originale insieme ai bambini. Le storie, tutte originali e scritte spesso insieme alla classe, parlano dei temi più vicini ai bambini in età evolutiva: amicizia, integrazione, famiglia e ricerca di una propria identità nella fase più delicata, quella della crescita. Avvicinare ed accompagnare i bambini nel mondo dei suoni e del movimento nella convinzione che l’educazione al suono e alla musica si configura come momento fondamentale nella formazione globale della personalità del bambino,  ciò favorisce le capacità relazionali e la socializzazione.

Obiettivi

  • Rafforzare il gruppo classe, le capacità relazionali e la socializzazione, favorendo la conoscenza del sé, dell’altro e della realtà circostante;
  • stimolare la creatività attraverso l’elaborazione di una storia e i brani musicali che andranno a far parte della performance scenica;
  • permettere anche a chi ha più difficoltà ad esprimersi di poter trovare la propria via comunicativa sentendosi tutelato e supportato dal gruppo.

Per le classi

Il laboratorio si compone di più attività collettive proposte secondo una modalità attiva; ogni classe lavorerà con la recitazione e con la musica.
La classe, potrà, in accordo con gli insegnanti, partecipare e suggerire la storia e il testo dello spettacolo, coadiuvati e coordinati dall’operatore che potrà comunque suggerire un testo già adattato alla classe e al ciclo scolastico. Questo renderà la classe ancora più partecipe e coinvolta nello svolgimento del laboratorio.

Questa la struttura degli incontri:

  • un primo incontro di due ore con entrambe le classi dove presentare il progetto e gli operatori (musicale e teatrale) e avviare la creazione della storia
  • quattro incontri di un’ora e trenta minuti con l’operatore teatrale per la definizione della storia e lo studio delle parti cantate e recitate
  • quattro incontri di un’ora e trenta minuti con l’operatore coreutico per la strutturazione della parte di movimento durante il canto e le parti di danza
  • due incontri finali di due ore ciascuno, dove la classe lavora con entrambi gli operatori per provare lo spettacolo finale.

Lo schema degli incontri potrà essere modificato in caso di necessità, e un incontro con gli insegnanti a metà percorso sarà il punto di verifica intermedio.

La restituzione del laboratorio sarà un evento finale in forma di spettacolo in uno spazio adeguato della scuola, senza alcun costo per le famiglie. L’evento finale potrà, eventualmente, andare in scena in un teatro ad un costo che può variare tra i 4,00 e i 6,00 euro a spettatore per la copertura delle spese legate all’evento programmato a teatro. La data e la location adatta all’evento finale viene stabilita in accordo con gli insegnanti tenendo conto delle esigenze della scuola e della normativa vigente in materia di sicurezza.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo tra gennaio e giugno
Orario scolastico


Per gli insegnanti

  • Un incontro preliminare di 60 minuti, per stabilire un calendario, che verrà poi verificato ed eventualmente modificato durante il percorso didattico. In tale sede si acquisiranno anche tutte le informazioni necessarie a modellare quanto possibile il percorso sulle esigenze specifiche della classe (es. alunni con disabilità), e sulla logistica.
  • Un incontro di chiusura, di 60 minuti, con una valutazione congiunta dei risultati e dell’andamento del laboratorio.

Potranno essere previsti incontri intermedi in caso di esigenze espresse dagli insegnanti o dall’associazione.

Sede scolastica o piattaforma online (Zoom o Meet)
Periodo tra novembre e giugno
Orario da concordare


Per le famiglie

Gli operatori si propongono di realizzare del materiale fotografico e video che documenti il processo di lavoro e che possa essere restituito attraverso un montaggio e quindi in un dvd che resterà a ricordare l’esperienza fatta insieme. Non verrà richiesto alle famiglie degli allievi alcun investimento economico o costo aggiuntivo per la realizzazione dei video finali.

Il laboratorio prevede un evento finale rivolto ai parenti e amici degli allievi coinvolti, oltre che ad altre classi della scuola che ospita il laboratorio.

Sede da stabilire in accordo con gli insegnanti tenendo conto delle esigenze della scuola e della normativa vigente in materia di sicurezza
Periodo maggio/giugno
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Logo La Macchina del Suono

La macchina del suono
Via San Romano 52, Firenze
Web www.macchinadelsuono.it
Telefono 055 669308
E-mail contatti@macchinadelsuono.it