Come le insegnanti possono supportare e accompagnare ragazze/i nel percorso di crescita, fornendo loro strumenti per compiere scelte consapevoli? Un laboratorio sull’orientamento verso la scuola e il mondo del lavoro, per coltivare in ragazze/i la capacità di essere se stessi nella complessità.
Obiettivi
Obiettivo primario è fornire a ragazze e ragazzi strumenti chiave per orientarsi all’interno di scelte complesse come quella della scuola superiore, svincolandosi da bias cognitivi e stereotipi.
In particolare, il progetto li aiuterà a:
- allenare la capacità di orientarsi nella complessità, definendo la propria traiettoria, aprendosi a continui aggiustamenti e cambiamenti, sviluppando le proprie abilità adattive e prendendo atto che imparare è un processo continuo;
- sviluppare le proprie capacità progettuali e di analisi degli scenari futuri probabili e auspicabili, nonché il proprio senso di agentività e capacitazione;
- acquisire strumenti concreti per valutare le scelte formative in base alle proprie inclinazioni e aspettative e per comprendere al contempo il contesto lavorativo e professionale.
I docenti avranno l’opportunità di sperimentare un insieme di strumenti orientativi rodati, che potranno essere facilmente riproposti nella didattica quotidiana.
Per le classi
Il percorso si sviluppa in 8 incontri di 2 ore ciascuno.
- Primi tre incontri – Life and Soft skills.
“Chi sono? Quali talenti ho? Quali sono le mie inclinazioni? Cosa mi piace? Cosa vorrei fare da grande?” Mappatura degli ingredienti personali e dei fattori esterni necessari per orientarsi nella scelta dei percorsi formativi e professionali. - Quarto incontro – Stereotipi a casa, a scuola e nel mondo del lavoro: quanto ci influenzano?
Nella decisione dei percorsi formativi e di lavoro, i più giovani possono subire ingerenze di varia natura dovute a stereotipi propri o acquisiti, pressioni, aspettative dovute a codici socio-culturali. - Quinto incontro – I mestieri secondo i miei gusti: esploriamo le professioni.
Associamo mestieri ad ingredienti personali ed esploriamo nuovi ambiti professionali. - Sesto incontro – Diritti del lavoro, parità, uguaglianza.
Quali sono i diritti del lavoro? Cosa vuol dire lavoro dignitoso? Quali paure coltivano le giovani generazioni rispetto al mercato del lavoro? - Settimo incontro – Il panorama dell’offerta formativa.
- Ottavo incontro – Conclusione.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Due incontri con l’obiettivo di condividere strumenti e modalità di lavoro.
Per le famiglie
I genitori verranno coinvolti in un apposito incontro preliminare, con l’obiettivo di informarli sul percorso e sensibilizzarli per creare il giusto spazio di ascolto e accoglienza, libero da aspettative e preconcetti legati al percorso di crescita dei propri figli. Il tema dell’orientamento, in particolare rispetto al percorso scolastico futuro, è infatti spesso argomento di discussione e confronto in famiglia e fra la famiglia e la scuola. Favorire il dialogo con e tra più soggetti della quotidianità familiare e scolastica di ragazzi/e aiuta a lavorare sulla qualità delle relazioni con i/le figli/e, sul corretto approccio alla scelta e al percorso scolastico, sulla disponibilità a gestire eventuali insuccessi o cambi di rotta ma anche sul saper riconoscere eventuali scelte indotte e pressioni indebite.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Associazione Co-Cò
Via del Ponte alle Mosse 32-38R, 50144 Firenze
Web www.spaziocostanza.it
Telefono 055 2741095
E-mail: info@spaziocostanza.it
Progetto precedente
Progetto successivo