Cod. 470 – OrientaGame delle Camere di Commercio

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Scopri l’identikit della tua personalità lavorativa navigando tra le tre isole dei valori, delle attitudini e delle competenze

OrientaGame è un quiz di orientamento che le Camere di Commercio (Unioncamere) hanno ideato per aiutare studenti e studentesse a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.

Obiettivi

Hai bisogno di una bussola che ti indirizzi verso il tuo personale percorso di studi o di carriera?
Vuoi riflettere sui tuoi punti di forza, le tue passioni e le tue motivazioni che ti spingono ad agire e a metterti in gioco?
OrientaGame è stato progettato con l’obiettivo di rispondere a queste domande e rendere i giovani sempre più consapevoli di sé stessi e del mondo formativo e professionale che li circonda.
L’obiettivo dello specifico incontro è quello di fornire tutte le informazioni necessarie affinché le ragazze e i ragazzi siano in grado di svolgere, successivamente e con la necessaria calma, il quiz di Orientamento.

Per le classi

Il progetto prevede 1 incontro di 60/90 minuti presso la sede scolastica.

Esposizione frontale in aula a cura di funzionari della Camera di Commercio di Firenze con utilizzo di semplici slide e proiezione di brevi video, mirata a introdurre lo studente, con un linguaggio semplice e una grafica accattivante, al quiz di autovalutazione OrientaGame, gratuitamente e liberamente fruibile all’interno della piattaforma excelsiorienta.unioncamere.it.

Il quiz è suddiviso in 3 aree di indagine:

  1. motivazioni e aspirazioni
  2. competenze
  3. scopri chi può aiutarti

Lo studente viene, inoltre, introdotto alla lettura dei risultati del quiz attraverso l’identikit della personalità lavorativa, come buon punto di partenza per orientare le scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.
Il progetto non può prescindere dal coinvolgimento degli insegnanti che in OrientaGame possono trovare un valido strumento di supporto.

La scuola dovrà mettere a disposizione: PC con possibilità di proiettare le slide su Lim o altro supporto, collegamento audio, collegamento ad internet, Power Point, Word, Excel o equivalenti.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo ottobre/maggio


Per gli insegnanti

Un incontro di massimo 1 ora su piattaforma meet della Camera di Commercio per condividere con i docenti i dettagli dei contenuti e della metodologia, in base alle specifiche esigenze delle classi iscritte.

Sede on-line

Le slide utilizzate nell’ incontro saranno messe a disposizione della scuola.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze
Piazza dei Giudici 3, 50122 Firenze
Web www.fi.camcom.gov.it
Telefono 055 2392138
E-mail rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it