Cod. 304 – Per vias Florentiae

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Un itinerario nel centro della città sulle tracce della romana Florentia con una guida bilingue: italiano-latino

Per conoscere gli aspetti principali della città che i Romani costruirono, oltre 2000 anni fa. Ne ripercorreremo le principali strade urbane, soffermandoci sulle strutture più rappresentative, parlando di quando in quando la lingua che si parlava allora e che ci aiuterà ad entrare in contatto con quella lontana realtà.

Il progetto è rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado e in particolare a  quelle dove è previsto l’insegnamento della lingua e della letteratura latine. Esso propone un viaggio virtuale nelle realtà legate all’origine della città di Firenze attraverso una passeggiata nel centro storico della città sulle tracce tangibili, intuibili e talora visibili dell’assetto urbanistico della prima città romana e delle sue successive trasformazioni e integrazioni. Le varie tappe saranno scandite da spiegazioni in lingua corrente, integrate da espressioni nella lingua latina in uso in quei tempi.

Obiettivi

Avvicinare gli studenti al modo di esprimersi e di pensare dei più antichi Fiorentini e far comprendere come una buona conoscenza della lingua latina possa essere un valido aiuto per comprendere meglio le espressioni del nostro parlare quotidiano.

Inoltre, il progetto “Per vias Florentiae” risponde ad esigenze che si sono rese pressanti soprattutto in ambiente scolastico, e più propriamente a quelle che consentano agli studenti di riappropriarsi di un contatto tangibile con la realtà dell’ambiente in cui essi vivono.

Per le classi

Il progetto prevede una lezione interattiva e itinerante, della durata di 1,5 ore, nel centro di Firenze.

La lezione consiste in un itinerario a tappe, con l’ausilio di una mappa per orizzontarsi, in quelli che erano i luoghi più significativi della città romana ed è destinata ad alunni delle classi della scuola secondaria di secondo grado.

Sede Ritrovo in Piazza della Repubblica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
78,00 euro a classe


 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Associazione Amici dei Musei Fiorentini Didattica 
Via di Querceto, 29 – Prato
Web www.amicideimuseifiorentini.it
Telefono 331 4545554
E-mail amicideimuseididattica@gmail.com