Partendo dal prendere confidenza con la biblioteca e con la sua Sezione Bambini e Ragazzi, le classi partecipanti saranno avvicinate al mondo della lettura, attraverso il quale ogni bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie.
Una visita-caccia al tesoro in biblioteca per conoscerne la struttura e sapere come funziona e l’ascolto di storie ad alta voce per stimolare il piacere della lettura
Obiettivi
- avviare i bambini alla conoscenza della biblioteca e della Sezione Bambini e Ragazzi nello specifico, dei suoi servizi e delle sue collezioni;
- condurre i bambini alla scoperta del magico mondo dei libri.
Per le classi
Un incontro di 2 ore così articolato:
- visita guidata alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, della Sezione Bambini e Ragazzi e delle diverse tipologie di libri (albi illustrati, pop-up, libri realizzati con vari materiali e libri senza parole)
- momenti di ascolto con letture animate, per le quali, se lo si desidera, è possibile concordare preventivamente un tema. Nel corso dell’incontro verranno presentati i vari libri presenti in biblioteca;
- attività per prendere confidenza con i servizi offerti, tra le quali il prestito di libri.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Biblioteca Mario Luzi
Periodo tra novembre e giugno, il lunedì o il giovedì
Orario da concordare
Per gli insegnanti
Invio e restituzione dei moduli di iscrizione alle Biblioteche comunali fiorentine che dovranno essere compilati e firmati dai genitori degli alunni e poi restituiti alla Biblioteca prima dell’incontro per procedere alle iscrizioni.
Data ed orario dell’incontro saranno concordati con la Biblioteca
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff 8 (ang. via G. D’Annunzio), Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 669229
E-mail bibliotecaluzi@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo