Cod. 161 – Prevenire è meglio che curare

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Vivi in modo consapevole

Non c’è un’età minima per cominciare a prendersi cura della propria salute.
Assumere corretti stili di vita sin dall’adolescenza è importante per la salute dell’adulto. Risulta quindi fondamentale informare ed educare i ragazzi sui danni causati dall’adozione di stili di vita scorretti e invece sui benefici di stili di vita sani.

Obiettivi

  • Scopo di questo progetto è quello di promuovere l’adozione di stili di vita sani negli adolescenti. Questo perché scorrette abitudini acquisite nell’adolescenza e perpetrati, possono causare malattie cronico degenerative nell’adulto. L’obiettivo quindi è quello di far conoscere agli studenti i danni causati dall’abitudine al fumo di sigaretta, dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, dalla sedentarietà, dalla scorretta esposizione al sole e da come questi comportamenti errati sono legati fra loro.

Per le classi

Si tratta di un incontro di 2 ore in cui verrà svolta una lezione frontale agli studenti mediante una presentazione PowerPoint e verranno trattati tutti gli argomenti sopra descritti e la prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative. Inoltre verrà lasciato ampio spazio per un dibattito e per le domande degli studenti.

Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto Fiorentino. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell’attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Sede Campus di Sesto Fiorentino o sede scolastica (da valutare)
Periodo novembre/maggio
Costo 180,00 euro a classe

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Open Lab Centro ServiziUniversità degli Studi di Firenze
Piazza S. Marco, 4 – Firenze
Telefono 
055 4573850 – 3866
Web 
www.openlab.unifi.it
E-mail 
openlab@adm.unifi.it

Progetto precedente