Il laboratorio vuole collegare le tematiche alimentari con quelle della sostenibilità ambientale esplorando diversi aspetti di questa connessione e cercando, attraverso un percorso il più possibile esperienziale, di aumentare la consapevolezza sugli impatti dei diversi stili di alimentazione sulla salute umana e sul pianeta, fornendo strumenti per la modificazione dei modi di produrre, trasportare, acquistare e consumare cibo.
Obiettivi
Attraverso un laboratorio teorico-pratico basato sull’imparare facendo, i ragazzi sperimenteranno l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella trasformazione della società, stimolando il senso di comunità.
L’obiettivo atteso è quello della profonda riflessione sulle conseguenze dei nostri stili di vita sull’ambiente e sul mondo e sull’uso consapevole delle risorse energetiche e naturali.
Le tematiche trattate saranno:
- la sostenibilità del modo di produrre e distribuire il cibo a partire dall’analisi delle etichette di prodotti;
- i diversi modi di produrre cibo legati alle modificazioni introdotte dall’uso di prodotti chimici e dell’agricoltura meccanizzata: ai ragazzi verrà presentata una panoramica delle diverse tecniche colturali e di allevamenti;
- la catena di distribuzione e i diversi passaggi che fa il cibo dalla produzione alla tavola;
- i consumi idrici legati all’attività di produzione del cibo (impronta idrica del cibo).
Per le classi
Il laboratorio è così articolato:
- Un incontro della durata di un’ora con un operatore, nel quale vengono introdotti gli argomenti oggetto dei laboratori con il supporto di slides e video
- Quattro incontri-laboratorio della durata di 2 ore con due operatori:
- L’impronta ecologica dell’alimentazione umana, compilazione di schede su alimenti e trasposizione sul planisfero delle rotte di trasporto degli alimenti.
- La produzione sostenibile del cibo, l’uso dei pesticidi e l’impatto sulla nostra salute, realizzazione di una mappa delle filiere di accesso al cibo sano e locale. Confronto fra piramide alimentare e piramide ambientale.
- L’acqua che mangiamo, l’impronta idrica del cibo, realizzazione di un “termometro” di qualità del cibo. Facoltativo: visita orto didattico.
- Verifica finale dell’apprendimento di nuovi stili di vita tramite un gioco di ruolo in cui gli alunni, consumatori consapevoli, sono invitati ad allestire un pranzo facendo la spesa su due banchi di supermercato allestiti dagli operatori.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo tra gennaio e maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Un incontro di un’ora con un operatore da svolgersi prima dell’inizio del progetto, durante il quale verranno presentati gli argomenti che saranno affrontati e saranno concordati la logistica e l’integrazione con i curricula disciplinari.
Sede scolastica o online
Periodo tra novembre e dicembre
Orario da concordare
Per le famiglie
Può essere previsto un evento finale con il coinvolgimento delle famiglie con specifici momenti/attività loro dedicati/e che, nell’ottica del life long learning e dell’alleanza educativa, possano favorire l’acquisizione di competenze e strumenti in grado di migliorare la comunicazione intergenerazionale e le relazioni scuola-famiglia.
Sede scolastica
Periodo a conclusione del laboratorio
Tipologia di documentazione fornita e da produrre durante e a conclusione del percorso progettuale:
- le schede dei prodotti da analizzare
- il planisfero in b/n
- il termometro
- la documentazione fotografica dell’intero percorso
Qui alcune foto del laboratorio svolto nell’a.s. 2022/23.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La città bambina APS
c/o Lapei – Unifi Via Micheli 2, Firenze
Web https://lacittabambina.wordpress.com
Telefono 328 6767727
E-mail lacittabambina@gmail.com
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