Cod. 139 – Ragazzi e Ragazze apprendono tra Pari

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Confronto fra pari sul tema della digital transformation

ll progetto prevede incontri dibattito che si propongono di introdurre gli studenti alla tecnica del dibattito per riflettere sull’impatto sociale delle nuove tecnologie con l’obiettivo di stimolare il dibattito e il pensiero critico sui cosiddetti “disruptive changes” ingenerati dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale.

Obiettivi

I relatori non si pongono come insegnanti classici, ma attraverso il dibattito stimolano la riflessione e la naturale curiosità dell’alunno e cercando di incentivare l’iniziativa del singolo e la collaborazione tra i partecipanti. Ciò contribuisce ad un forte aumento dell’autostima dell’alunno e quindi all’aumento del suo interesse all’apprendimento. Va messo in evidenza che la caratteristica più importante sta negli stessi ‘insegnanti’ che verranno messi a disposizione. Questi sono loro stessi dei quasi coetanei degli alunni (un po’ più grandi: studenti in alternanza scuola lavoro di 16 anni), e sviluppano un livello di empatia verso l’utenza enormemente più elevato che nei modelli classici del trasferimento di conoscenze.

Per le classi

Si prevede una realizzazione di una sessione di dibattito sui cambiamenti introdotti dalla digital transformation e Intelligenza Artificiale con un focus sul valore etico relativamente all’applicazione nell’insegnamento e nel lavoro, nell’economia e nella sanità, ma anche nella creatività e nella socialità. Verranno anche trattati temi quali la differenza di genere nel settore tecnico informatico.

Sede scolastica
Periodo novembre-maggio
Orario scolastico


 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

I.S.I.S. P. Gobetti – A. Volta Via Roma, 77 /a, 50012 Bagno A Ripoli (FI)
Web www.gobettivolta.gov.it
E-mail areaprogetti@gobettivolta.gov.it