Cod. 264 – Resistenza e resilienza

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Storie dal carcere duro delle Murate

Il complesso delle Murate è un luogo denso di memoria che attraversa i secoli, dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea. L’attività è articolata in due appuntamenti: il primo incontro prende avvio dalla visita del Carcere Duro, la zona detentiva più severa, per approfondire nello specifico il difficile periodo che visse Firenze durante il fascismo, conoscere i protagonisti di quella fase storica e le loro storie fatte di luci ed ombre. Il secondo incontro coinvolge i partecipanti in un laboratorio performativo-multimediale che permette l’elaborazione dei temi affrontati utilizzando i linguaggi della contemporaneità.

Progetto realizzato in collaborazione con Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

Obiettivi

  • Offrire strumenti di conoscenza del periodo storico della Resistenza
  • Stimolare la riflessione su temi di educazione alla cittadinanza consapevole ed attiva
  • Coinvolgere i partecipanti nella realizzazione di elaborati collettivi

Per le classi

Due incontri di un’ora e 15 minuti ciascuno.
È possibile partecipare ad entrambi gli incontri oppure solo al primo, non è possibile prenotare solo il secondo modulo.

  • Primo incontro – racconto ed esplorazione di luoghi e documenti, intrecciato a fasi di discussione e di riflessione collettiva sulle tematiche proposte.
  • Secondo incontro – elaborazione degli argomenti trattati e dei luoghi visitati in forma performativa- artistica (grafica, poetica, multimediale). I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi per dare forma alle loro riflessioni ed emozioni, condividendone gli esiti con l’intera classe.

Sede MAD Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze
Periodo tra ottobre e giugno
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno per ogni appuntamento


Per gli insegnanti

È previsto un incontro preliminare di approfondimento e presentazione con gli insegnanti, la data dell’incontro sarà comunicata agli interessati.
Durante l’incontro sarà illustrata in dettaglio la modalità di svolgimento dell’attività e verrà offerto un approfondimento storico a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.
Gli incontri per gli insegnanti sono prenotabili scrivendo a didattica@musefirenze.it o telefonando al numero 055 2616788.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Museo dei Ragazzi

Partner
MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it