La robotica diventa lo strumento per costruire simulatori di animali preistorici, vissuti milioni di anni fa; un trucco con cui si costruiscono documentari e film dove anche i Dinosauri sembrano vivi.
Se vogliamo vedere animali del passato, come il T-REX, in movimento come se fossero vivi, oggi è possibile farlo grazie alle grandi competenze e capacità di molte persone: paleontologi, ingegneri, matematici e fisici, artisti, meccanici ed elettricisti ed informatici programmatori.
Questo è quello che avviene ogni volta che vediamo i bellissimi documentari o film sui DINOSAURI e ALTRI ANIMALI DEL PASSATO.
Un viaggio in questo mondo dove la collaborazione di decine di persone con competenze differenti riporta in vita animali vissuti milioni di anni fa con l’aiuto della tecnologia, in particolare la ROBOTICA
Obiettivi
- Educare alla robotica, non solo come tecnologia fine a se stessa, ma come risorsa che permette di aiutare altri campi della ricerca scientifica e fornire un’esperienza che permetta di imparare a seguire un progetto tecnico per costruire macchine anche complesse, come un robot che sembri un Dinosauro.
- Il coding: dallo studio del movimento di un Dinosauro alla programmazione di comandi ed azioni che il nostro robot dovrà svolgere per simulare l’animale preistorico.
Per le classi
Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO.
A IL_LABORATORIO sono presenti 10 postazioni pc e tablet per cui si organizzano gruppi di lavoro con 2 o 3 alunni per costruire un robot di un animale preistorico con a disposizione un computer, un kit Lego® Education WeDo 2.0 e le istruzioni di montaggio, oltre al software di programmazione.
Prima viene simulata la professione del paleontologo dando anche alcune piccole nozioni sui fossili, poi quella dell’ingegnere che deve costruire un robot che somigli al T-Rex con i set educativi Lego® Education WeDo 2.0. e, infine, si passa ad illustrare la professione del programmatore che deve scrivere i programmi di gestione del robot per simulare gli animali preistorici.
Il laboratorio si conclude con la programmazione di alcuni robot e la costruzione di una scena in cui si simulano i comportamenti dei Dinosauri, come se si dovesse costruire un breve documentario.
Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 – Firenze
Periodo novembre – giugno
Costo 260,00 euro a classe indipendentemente dal numero di alunni (max 25 partecipanti più insegnanti accompagnatori)
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza su Google Meet.
Sede on-line
Periodo ottobre/novembre
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it
Progetto precedente
Progetto successivo