Cod. 94 – Salva l’ambiente con un cartoon!

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Partendo dal tema dell’ambientalismo, i ragazzi e l’insegnante inventeranno una storia che sarà poi trasformata in vero e proprio cartone animato, grazie ai disegni e alle scenografie che gli stessi studenti realizzeranno con carta e matite colorate. I ragazzi registreranno poi i dialoghi della sceneggiatura come dei veri doppiatori e i loro disegni saranno, infine, messi in sequenza all’interno di uno speciale software professionale usato nel mondo del cinema di animazione 2D e creeranno un vero cartone animato, che verrà salvato come file video mp4 e potrà essere visionato su computer, tablet, lim, smartphone e tv.

Obiettivi

  • approfondire il tema della salvaguardia dell’ambiente, in maniera semplice, divertente e coinvolgente attraverso la realizzazione di un vero e proprio cartone animato;
  • imparare il processo produttivo di un cartone animato, attraversandone tutte le fasi di sviluppo: dalla sceneggiatura, alla creazione dei personaggi e delle scenografie, fino all’animazione vera e propria e al montaggio finale con effetti, musica e doppiaggio;
  • stimolare al lavoro di squadra dove ognuno ha il suo ruolo ed è parte di un ingranaggio complesso.

Per le classi

I ragazzi saranno suddivisi in team dove verranno svolte le principali attività: ciascuno avrà il proprio compito, strettamente interconnesso con quello dei propri compagni e impareranno come, tutti insieme, si raggiunga un obiettivo comune, conseguendo così un duplice scopo: sviluppare consapevolezza relativa al linguaggio del cartoon e approfondire l’argomento scelto, in maniera semplice, divertente e coinvolgente.

Il laboratorio prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno.

  • Primo incontro – Si inventerà insieme all’insegnante e alla classe, la storia che avrà il cartone animato. Poi, i ragazzi disegneranno i personaggi e le scenografie che verranno loro assegnate.
  • Secondo incontro – I ragazzi leggeranno i dialoghi, doppiando così il cartone animato con le loro voci.
  • Terzo incontro – I disegni dei ragazzi saranno importati nel computer insieme alle scenografie e saranno montati digitalmente, dando vita così ad un vero cartone animato.

Ogni ragazzo dovrà disporre dello spazio per usare i materiali necessari (carta in formato A4 e matite colorate).
Tutta la post produzione e il montaggio finale digitale verranno svolti in studio dalla società FENIX.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica (aula dotata di LIM o videoproiettore)
Periodo tra gennaio e maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Per ottimizzare il tempo a disposizione durante gli incontri, è prevista una breve attività preliminare con gli insegnanti, di concerto con Fenix, che fornirà tutte le indicazioni necessarie da un punto di vista tecnico, aiutando a scegliere così lo stile che dovrà avere il cartoon (umoristico, serio), che tipo di personaggi, (umani, animali, etc) e così via.

Sede telefonica
Periodo tra novembre e dicembre
Orario da concordare

Per vedere i video elaborati nell’a.s. 2022/23 vai a questo link.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Fenix Studio

Partner
Fenix Studios
Via Delle Cinque Giornate 20, 50129 Firenze
Web
www.fenix-studios.com
Telefono
347 0812449
E-mail
luca@fenix-studios.com