Attraverso attività incentrate sui frutti e sulle piante, il progetto si propone di trasmettere ai bambini la conoscenza della biodiversità agricola ed alimentare, della sua importanza nell’alimentazione e nell’agricoltura sostenibile e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Un viaggio nel ciclo di un alimento, partendo dal seme al germoglio fino al frutto e alla sua decomposizione.
Dopo aver osservato la differenza tra semi, germogli e frutti ecco che entra in gioco un personaggio nascosto sotto terra: il lombrico. Artefice di terre fertili, il lombrico, instancabile lavoratore, scava gallerie profonde lavorando la terra e producendo così humus ottimale per il Suolo.
Il lombrico e’ così uno dei più grandi operai tra gli esseri viventi poiché cura una delle risorse più importanti che abbiamo: il suolo.
Obiettivi
- Comprendere il concetto di biodiversità agricola ed alimentare;
- apprezzare l’importanza delle diverse varietà che esistono all’interno di ogni specie coltivata con esempi dal mondo e dalla Toscana;
- far capire perché si sta lentamente perdendo diversità nei sistemi agricoli ed alimentari e quali sono le conseguenze negative, includendo quelle relative all’adattamento ai cambiamenti climatici;
- comprendere attraverso attività pratiche l’importanza della conservazione delle varietà alimentari;
- stimolare l’interesse dei ragazzi verso modelli di consumo critico e consapevole, di agricoltura sostenibile e di difesa della biodiversità.
Per le classi
Il laboratorio si sviluppa in 3 incontri di 2 ore ciascuno.
Il laboratorio si basa su una combinazione di attività teoriche mirate a comprendere in maniera semplice le basi della biodiversità agricola e di attività pratiche che permettono ai ragazzi di capire come si osserva, studia e conserva la biodiversità delle piante coltivate.
- Primo incontro – Basi teoriche della biodiversità alimentare e realizzazione di un semenzaio di diverse varietà di sementi.
- Secondo incontro – Riconoscere e misurare la diversità nei frutti a confronto (attività pratica, sensoriale individuale o in gruppi, guidata). Schede di osservazione. Gioco dei semi e dei frutti
- Terzo incontro – Approfondimento sulla morfologia dei lombrichi. Realizzazione di un lombricaio.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo tra marzo e giugno
Orario scolastico
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Altamira APS
Via Mameli 19, Firenze
Telefono 328 6230998
E-mail associazionealtamira@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo